Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Using_Italian_Vocabulary.pdf
Скачиваний:
10
Добавлен:
20.03.2016
Размер:
3.09 Mб
Скачать

Text work

447

16. Sei aggiornato/a in politica e in questioni d’importanza sociale?

Modello Sistema imposto in Russia da Lenin. il comunismo

1.Sistema imposto in Germania e in Italia prima della Seconda Guerra Mondiale.

2.Uno dei piu` famosi era quello Romano.

3.Sistema che esiste tuttora in Inghilterra, assieme al sistema parlamentare.

4.Sistema politico americano.

5.Il figlio del re.

6.Un esempio e` il whisky.

`

7. E molto famoso quello di Varsovia, distrutto nella Seconda Guerra Mondiale. 8. Due droghe che si fiutano.

9. Droga molto popolare durante gli anni degli hippies.

17. Nel seguente puzzle ci sono tredici parole che si riferiscono alla politica o a questioni sociali. Trovale. Le parole si possono leggere sia orizzontalmente che verticalmente.

Text work

Text A

Da:

IL GIORNO DELLA CIVETTA

di

Leonardo Sciascia (1921–1989)

E c’e` una cosa che non sapete: questi uomini, che la voce pubblica vi indica come capi mafia, hanno una qualita` che io mi augurerei di trovare in ogni uomo, e che basterebbe a far salvo ogni uomo davanti a Dio: il senso della

448

Unit 20

giustizia . . . Istintivo, naturale, un dono . . . E questo senso della giustizia li rende oggetto di rispetto . . .

`

– E questo il punto: l’amministrazione della giustizia . . . E poi vi dico: se noi due stiamo a litigare per un pezzo di terra, per una eredita,` per un debito; e viene un terzo a metterci d’accordo, a risolvere la vertenza . . . In un certo senso, viene ad amministrare la giustizia: ma sapete cosa sarebbe accaduto di noi due, se avessimo continuato a litigare davanti alla vostra giustizia? Anni sarebbero passati, e forse per impazienza, per rabbia, uno di noi due, o tutti e due, ci saremmo abbandonati alla violenza . . . Non credo, insomma, che un uomo di pace, un uomo che mette pace, venga ad usurpare l’ufficio di giustizia che lo Stato detiene e che, per carita,` e` legittimo . . .

. . . . . . . . . . . . . . .

La famiglia e` l’unico istituto veramente vivo nella coscienza del siciliano: ma vivo piu` come drammatico nodo contrattuale, giuridico, che come aggregato naturale e sentimentale. La famiglia e` lo Stato del siciliano. Lo Stato, quello che per noi e` lo Stato, e` fuori: entita` di fatto realizzata dalla forza; e impone le tasse, il servizio militare, la guerra, il carabiniere. Dentro quell’istituto che e` la famiglia, il siciliano valica il confine della propria naturale e tragica solitudine e si adatta, in una sofisticata contrattualita` di rapporti, alla convivenza.

18.Traduci il brano in inglese.

19.Discussione

1.Pensi anche tu come i siciliani, i quali, secondo Sciascia, vedono solo la famiglia come istituto giuridico vero e proprio?

2.Che tipo di ideologia politica pensi che l’autore potrebbe appoggiare? Spiega la tua risposta.

3.Pensi che la famiglia sia un microcosmo dello Stato e vice versa?

Text B

Da:

LA ROBA

di

Giovanni Verga (1840–1922)

Questa e` una bella cosa d’avere la fortuna che ha Mazzaro!` diceva la gente; e non sapeva quel che ci era voluto ad acchiappare quella fortuna: quanti pensieri, quante fatiche, quante menzogne, quanti pericoli di andare in galera, e come quella testa che era un brillante avesse lavorato giorno e notte, meglio di una macina da mulino, per far la roba; e se il proprietario di una chiusa limitrofa si ostinava a non cedergliela, e voleva prendere pel collo Mazzaro,` doveva trovare uno strategemma per costringerlo a vendere e farcelo cascare, malgrado la differenza contadinesca.

Text work

449

Lo vedete quel che mangio? rispondeva lui: pane e cipolla! e s`ı che ho i magazzini pieni zeppi, e sono il padrone di tutta questa roba. E se gli domandavano un pugno di fave, di tutta quella roba, ei diceva: Che vi pare che l’abbia rubate? Non sapete quanto costano per seminarle, e zapparle, e raccoglierle? E se gli domandavano un soldo rispondeva che non l’aveva.

E non l’aveva davvero. Che´ in tasca non teneva mai dodici tar`ı tanti ce ne volevano per far fruttare tutta quella roba, e il denaro entrava e usciva come un fiume dalla sua casa. Del resto a lui non gliene importava del denaro; diceva che non era roba, e appena metteva insieme una certa somma, comprava subito un pezzo di terra; perche´ voleva arrivare ad avere della terra quanta ne ha il re, ed esser meglio del re, che´ il re non puo` ne´ venderla, ne´ dire ch’e` sua.

Di una sola cosa gli doleva, che cominciasse a farsi vecchio, e la terra doveva lasciarla la` dov’era. Questa e` una ingiustizia di Dio, che dopo essersi logorata la vita ad acquistare della roba, quando arrivate ad averla che ne vorreste ancora, dovete lasciarla! E stava delle ore seduto sul corbello, col mento nelle mani, a guardare le sue vigne che gli verdeggiavano sotto gli occhi, e i campi che ondeggiavano di spighe come un mare, e gli oliveti che velavano la montagna come una nebbia, e se un ragazzo seminudo gli passava dinanzi, curvo sotto il peso come un asino stanco, gli lanciava il suo bastone fra le gambe, per invidia, e borbottava: Guardate chi ha i giorni lunghi! costui che non ha niente!

Sicche´ quando gli dissero che era tempo di lasciare la sua roba, per pensare all’anima, usc`ı nel cortile come un pazzo, barcollando, e andava ammazzando a colpi di bastone le sue anitre e i suoi tacchini, e strillava:Roba mia, vientene con me!

20. Ricordi quello che hai letto? Tutte le seguenti frasi sono false. Correggile in modo appropriato.

1.La gente pensava che non fosse una bella cosa avere la roba che aveva Mazzaro`.

2.Secondo Mazzaro,` per acquistare la roba non ci voleva niente.

3.Mazzaro` mangiava pane e cioccolata.

4.I suoi magazzini erano vuoti.

5.Mazzaro` era molto generoso.

6.Mazzaro` riusciva facilmente ad accumulare il denaro.

7.Mazzaro` pensava ancora di essere giovane.

8.Mazzaro` non era invidioso di nessuno.

9.Alla fine Mazzaro` decide di buttare via tutta la sua roba.

21.Descrivi Mazzaro` e quello che faceva e pensava.

22.Prova a riassumere con le tue parole il racconto di Verga.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]