Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Using_Italian_Vocabulary.pdf
Скачиваний:
10
Добавлен:
20.03.2016
Размер:
3.09 Mб
Скачать

Text work

431

notte di guerra, in cui nessuno corre il cielo degli angeli di morte,

e s’ode il vento con rombo di crollo se scuote le lamiere che qui in alto dividono le logge, e la malinconia sale dei cani che urlano dagli orti ai colpi di moschetto delle ronde per le vie deserte. Qualcuno vive. Forse qualcuno vive. Ma noi, qui, chiusi in ascolto dell’antica voce,

cerchiamo un segno che superi la vita, l’oscuro sortilegio della terra,

dove anche fra le tombe di macerie l’erba maligna solleva il suo fiore.

27. Studio del vocabolario

Suggerisci traduzioni per le seguenti parole/espressioni. Poi discuti i tuoi suggerimenti con altri membri della classe.

1.

un antico

7.

il rombo di crollo

2.

le vigne

8.

le lamiere

3.

le tende

9.

i colpi di moschetto

4.

la riva

10.

un segno

5.

notte di guerra

11.

il sortilegio della terra

6.

gli angeli di morte

12.

l’erba maligna

28. Discussione

1.Qual e` il tema della poesia, secondo te?

2.Sono efficaci le immagini di guerra in essa?

3.Perche,´ secondo te, gli uomini fanno la guerra?

Game-playing

29. Quiz geografico!

La classe si divide in due gruppi. A vicenda, i diversi membri di ciascun gruppo dovranno formare domande come nel modello. I membri dell’altro gruppo dovranno cercare di indovinare la nazionalita` in questione.

Modello: Questa persona parla inglese, ma non vive in Gran Bretagna. Nel suo paese le due lingue ufficiali sono l’inglese e il francese. (E cos`ı via.)

Risposta: Canadese.

Il gruppo vincente sara` quello col numero superiore di risposte corrette.

432 Unit 19

30. Quiz storico!

La classe si divide ancora una volta in due gruppi. A vicenda, i diversi membri di ciascun gruppo dovranno formare domande come nel modello. I membri dell’altro gruppo dovranno cercare di indovinare la nozione storica o militare in questione.

Modello:

`

E un tipo di arma. Esplode a base di tempo programmato. (E cosı` via.)

Risposta:

Una bomba a tempo.

Il gruppo vincente sara` quello col numero superiore di risposte corrette.

Discussion/Composition/Activities

31. Leggi il seguente brano. Poi, svolgi le attivita` riportate sotto.

Una qualsiasi discussione della civilita` italiana non puo` escludere un commento su Roma, la Citta` Eterna. Situata a circa 20 chilometri dal mare sulle rive del Tevere, sopra una serie di colli in mezzo ad una pianura ondulata, Roma ha l’aspetto di una grande metropoli che e,` allo stesso tempo, ricca di storia e preistoria. E questa la rende praticamente unica nella civilta` italiana.

Secondo la tradizione, Roma fu fondata nel 753 a.C. Dopo il periodo classico dell’Impero Romano, la citta` eterna divento` il nucleo di un altro Impero, e cioe,` quello della Chiesa Cattolica.

Due monumenti dell’Antica Roma, tutt’oggi notevoli, sono il Pantheon e il Colosseo. Il Pantheon fu costruito nel 27 a.C. da Marco Agrippa, genero di Augusto. Fu ricostruito dall’imperatore Adriano e poi dagli imperatori Settimio Severo e Caracalla. Ebbe restauri anche nel Rinascimento. Il Pantheon e` un tempio che gli Antichi Romani dedicavano a tutte le loro divinita`. Ma e` anche un tempio dove sono sepolte delle persone illustri. Ci si trova, per esempio, la tomba di Raffaello, grande artista morto nel 1520.

Il Colosseo fu costruito nel 72 a.C. dall’imperatore Vespasiano per spettacoli pubblici e per i combattimenti tra gladiatori e animali feroci. Divento` poi il luogo di martirio dei primi Cristiani. Nel Medioevo fu trasformato in fortezza, e nel Settecento iniziarono i lavori di restauro. Il Colosseo ha una forma elittica e puo` contenere circa 50 mila spettatori. Sotto l’arena ci sono corridoi e passaggi che venivano usati nell’organizzazione degli spettacoli.

Logicamente, Roma fu scelta la capitale del nuovo Stato Italiano che si formo` nell’Ottocento (1861–1870) ed e,` oggi, il centro politico della nazione. Camminando per le strade di Roma ci si rende veramente conto delle diverse epoche storiche dell’umanita`. Da una strada all’altra si passa dall’Antichita,` al Medioevo, al Rinascimento, al Barocco, al Classicismo, al Romanticismo, fino al piu` recente postmodernismo! Prima o poi tutti devono vedere Roma. Come dice un vecchio proverbio, tutte le strade portano a Roma!

Text work

433

1.Rispondi alle seguenti domande.

a.Sei mai stato/stata a Roma? Se s`ı, racconta le tue impressioni alla classe. E se no, immagina di essere a Roma e indica quello che vorresti vedere.

b.Scrivi una breve parafrasi del brano sopra, oppure fa’ un elenco delle sue nozioni principali (monumenti, Imperatori, Edifici, ecc.).

2.Tema da svolgere! Adesso, fa’ una ricerca simile su un’altra citta` italiana e poi scrivi quello che hai trovato nella forma di un breve componimento, simile al brano redatto sopra. In seguito, leggilo in classe.

32. Discussione

La classe si divide in due gruppi. Ciascun gruppo dovra` preparare un elenco dei motivi che i diversi membri del gruppo identificano come cause dei conflitti e delle guerre. In seguito, un rappresentante dei due gruppi dovra:`

1.compilare i risultati;

2.paragonare i risultati dei due gruppi;

3.determinare se esistono motivi universali;

Infine, l’intera classe discutera` o dibattera` se sono veramente universali i motivi identificati.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]