Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Osteopatia-LE FASCE - PAOLETTI.doc
Скачиваний:
47
Добавлен:
29.09.2019
Размер:
5.87 Mб
Скачать
  1. Il bacino

Non insisteremo sulle tecniche di liberazione dei piccoli e grandi legamenti sacro-ischiatici o del piramidale, che tutti conoscete, ma segnaliamo il fatto che il piccolo legamento sacro-ischiatico è spesso la chiave dei problemi del bacino e dell’arto inferiore. Sarà dunque necessario esplorarlo sistematicamente. Descriveremo essenzialmente due tecniche per: le fasce glutee e i legamenti ileo-lombari e lombo-sacrali.

  • Le fasce glutee (fig 128)

Ricoprono una grande superficie e sono costantemente sollecitati a causa della posizione eretta.

  • I l soggetto è in decubito prono

  • con il pollice, attraverso una pressione scivolamento o una tecnica di inibizione o stiramento andiamo a trattare: i legami di inserzione lungo la cresta iliaca, dove incontriamo spesso delle bande fasciali o delle zone nodulari; le fasce che avvolgono i diversi fasci muscolari e che seguono una direzione obliqua in basso e in fuori (per una migliore efficacia sarà necessario penetrare profondamente tra i fasci); l’inserzione della fascia lungo il bordo laterale del sacro, in contatto con l’osso, dove le bande fasciali e le zone nodulari sono frequenti.

In molti pazienti, per una maggiore efficacia, questa tecnica dovrà praticarsi in piedi.

F acendo l’esempio di una fascia di destra: ci si pone dietro il paziente, che si appoggia contro il terapista; si passa il braccio sinistro sotto quello del paziente, cingendolo; sostenendo il paziente col braccio sinistro si fa una traslazione sinistra del bacino, accompagnata da una inclinazione destra del busto. Questo permette di diminuire le tensioni a livello della fascia e di realizzare un miglior lavoro con la mano destra.

  • Il legamento ileo-lombare (fig 129)

È una vera e propria corda tesa tra le apofisi trasverse di L4-L5 e la cresta iliaca. È una chiave essenziale per la normalizzazione della cerniera lombo-sacrale. Come abbiamo segnalato, la tecnica si fa solo in posizione eretta; in decubito prono non è efficace. Questo legamento ha bisogno, per essere trattato, di un peso che lo metta in tensione. Prendiamo l’esempio del legamento di destra:

  • il soggetto è in posizione eretta con i piedi leggermente divaricati.

  • Il terapista si pone dietro di lui e si mette in contatto con il dorso del paziente. Il braccio sinistro del terapista, passa sotto quello del paziente,e cinge quest’ultimo.

  • Il pollice destro si posiziona a metà del legamento ed esercita una pressione perpendicolare a questo.

Spesso anche una semplice pressione può essere dolorosa, con l’impossibilità di deprimere il legamento come se fosse calcificato. Occorrerà dunque avvalersi della partecipazione di tutto il corpo, per integrarlo in uno schema generale.

Si porterà poi l paziente in flessione anteriore, più o meno accentuata, e questo tramite un semplice nostro indietreggiamento. I piedi del soggetto non devono muoversi durante tutta la manovra, in seguito si eseguirà una latero flessione destra e una rotazione sinistra.

Durante tutto questo temop il pollice esercita una pressione costante sul legamento, in funzione del dolore. Occorrerà riaggiustare la posizione del corpo attorno al legamento; ritornare alla posizione iniziale e reintrodurre in seguito i diversi parametri.

La difficoltà di questa manovra è che spesso i pazienti, per paura di cadere, si contraggono e ciò rende la tecnica impossibile. Occorrerà spiegargli, per rassicurarlo pienamente, quel che ci si aspetta da lui, che lui sia del tutto rilassato. Per rassicurarlo ulteriormente bisognerà sostenerlo fermamente, quindi si porterà la nostra gamba sinistra a lato della sua in modo da sostenerlo anche con un secondo appoggio. Questa tecnica può essere subito risolutiva, ma la sua efficia si fa sentire dopo, a seguito di tecniche articolari sui tessuti molli del bacino o ad una correzione strutturale. Se tale tecnica è relizzata correttamente si guadagnerà molto nella flessione anteriore e questo faciliterà il processo di normalizzazione.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]