Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Osteopatia-LE FASCE - PAOLETTI.doc
Скачиваний:
47
Добавлен:
29.09.2019
Размер:
5.87 Mб
Скачать

B) I fenomeni biocinetici e biodinamici

Lo sviluppo cinetico dell’embrione è stato studiato da Bleschschmidt che ha definito i campi metabolici. Questi sono otto e comprendono:

  1. Campi di corrosione (corrosion fields)

Un campo di corrosione si stabilisce quando due strati di cellule epiteliali sono unite le une alle altre per formare una membrana a due foglietti. Le cellule in contatto si necrotizzano e scompaiono, permettendo la comunicazione tra i fluidi o con i tessuti che giacciono sotto. Questi campi si stabiliscono dalla seconda settimana tra i tubuli mesonefrici e il canale nefrotico nello sviluppo dei vasi. Le due aorte dorsali entrano in contatto e la loro membrana mediale degenera per formare un solo vaso. Esistono altri esempi di campi di corrosione, per esempio a livello delle membrane oro-nasali, oro-faringee, cloacalli, tubuli seminiferi…

  1. Campi di densificazione (densation fields)

I campi di densificazione appaiono nel sistema scheletrico. Tale campo è composto da cellule arrotondate circondate da una piccola quantità di sostanza intercellulare. È questa quantità di liquido che differenzia i campi densi dai campi lassi. Le cartilagini nascono dal blastema, ma solo una parte di questo diventa cartilagine; anche i legamenti e le capsule nascono dal blastema. Lo sviluppo organico normale inizia all’esterno della cellula. I campi di densificazione sono caratterizzati dalla loro posizione oltre che da quella delle loro cellule e del loro nucleo.

P rendendo come esempio lo sviluppo della trachea: l’epitelio dorsale è più spesso di quello ventrale; le cellule vicine all’epitelio sono allungate e allineate tangenzialmente; esse daranno vita ai muscoli tracheali e alla membrana fibrosa. Dal lato ventrale lo stroma assomiglia ad un campo di densificazione con un aggregazione di numerose cellule arrotondate dove è limitata la sostanza intercellulare. L’epiteliio dorsale cresce più rapidamente di quello ventrale e ciò comporta un allungamento delle cellule ed un allineamento tangenziale. A livelo ventrale si produce una compressione e le cellule divengono sferiche. Queste cellule proliferano, si condensano e diventano di cartilagine (fig 15).

Il principio biocinetico dei campi di densificazione è valido anche per le altre formazioni: le coste, sotto la spinta della massa cardiaca ed epatica, il setto nasale….

La differenziazione in un campo di condensazione procede da un fenomeno biomeccanico che richiede un processo biodinamico. Le cellule di questi campi non hanno un orientamento particolare e ciò vuol dire che sono in uno stato di tensione equivalente in tutte le direzioni e di conseguenza, diventano sferiche.

  1. Campi di contusione (contusion fields)

In un campo di densificazione le cellule sferiche si appiattiscono e si trasformano in cellule cartilaginee. Questo processo, che appare su un piano circolare, lungo un asse di densificazione logitudinale, si sviluppa dal centro verso la periferia ed è chiamato campo di contusione. I campi di contusione sono sempre circondati dal pericondrio che si unisce con il mesenchima lasso periferico.

Un campo di densificazione è una zona di condensazione di cellule arrotondate, un campo di contusione è una zona di compressione dove le cellule diventano piatte. Lo schema di contusione si applica soprattutto allo sviluppo scheletrico. Gli abbozzi di membra sono circondati da una membrana, all’interno della quale le cellule si moltiplicano in tutte le direzioni, creando delle tensioni equivalenti in tutti i punti e respingendo il liquido intercellulare alla periferia; si creno così la condizione per un campo di contusione. I campi di contusione si sviluppano dunque all’interno di un campo di densificazione,quando si crea una resistenza, secondo l’asse longitudinale, in seguito alla crescita delle cellule sferiche. Questa resistenza alla crescita genera una compressione che a sua volta è all’origine dell’appiattimento delle cellule (e le trasforma in cellule cartilaginee).

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]