Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Osteopatia-LE FASCE - PAOLETTI.doc
Скачиваний:
47
Добавлен:
29.09.2019
Размер:
5.87 Mб
Скачать
  1. Gli epiploon

Sono delle lamine peritoneali che talvolta contengono uno o più peduncoli vascolari e si portano da un organo all’altro all’interno della cavità peritoneale. Esistono quattro epiploon di cui tre si fissano sullo stomaco:

-Il piccolo epiploon o epiploon gastro-epatico

È una lamina quadrilatera situata in un piano frontale e tesa : dalla piccola curvatura dello stomaco, bordo mediale dell’esofago addominale e dal primo duodeno, alla faccia inferiore del fegato a livello dell’ilo (per poi curvare all’angolo destro in dietro, per seguire il canale di Aranzio e il canale verticale sinistro) e alla faccia posteriore del fegato prima di andare ad inserirsi sul diaframma. Ricordiamoci che il piccolo epiploon riceve delle espansioni dal legamento coronario e dal legamento gastro-frenico. Lascia a destra un bordo libero che costituisce lo iato di Winslow che dà accesso alla retrocavità degli epiploon. Nel suo spessore decorrono la vena porta, il coledoco e l ’arteria epatica e i peduncoli nervosi del fegato.

-Il grande epiploon o epiploon gastro-colico (fig 53)

È una lamina quadrilatera che ricopre in avanti l’intestino come un grembiule più o meno esteso.

Si fissa in alto sulla grande curvatura dello stomaco, forma il legamento gastro-colico, passa in avanti al colon trasverso dove aderisce per poi discendere nella cavità addominale e terminare in un bordo libero.

Lateralmente invia delle epansioni alle pareti addominali, che costituiscono i legamenti sospensori delle anse coliche. A livello del suo bordo sinistro il legamento gastro-colico si continua in alto a sinistra con l’epiploon gastro-splenico. È una vasta lamina peritoneale che comprende quattro foglietti accolati.

-Epiploon gastro-splenico

Prosegue verso l’alto il legamento gastro-colico. È una lamina a due foglietti tesa dalla grande curvatura dello stomaco fino al versante anteriore dell’ilo della milza. A questo livello i due foglietti si separano: quello anteriore riveste il versante anteriore della faccia interna della milza; quello pesteriore si riflette a livello dell’ilo della milza per formare il foglietto antero-destro dell’epiploon pancreatico-splenico.

-Epiploon pancreatico-splenico

Formato da due foglietti, si inserisce in dietro e in dentro a livello dell coda del pancreas e sul piano parietale posteriore e si estende fino all’ilo della milza. Il suo foglietto antero-destro si prosegue con il foglietto posteriore dell’epiploon gastro-splenico. Il suo foglietto posteriore, molto breve, si riflette al di fuori per divenire peritoneo parietale posteriore.

-Retrocavità degli epiploon

I quattro epiploon determinano dietro lo stomaco una cavità appiattita in senso antero-posteriore, la retrocavità degli epiploon, delimitata: -in dietro dal peritoneo parietale posteriore -in avanti dal piccolo epiploon, faccia posteriore dello stomaco e del colon trasverso -in basso dal mesocolon trasverso che ne forma il pavimento -a sinistra dagli epiploon gastro.splenico e pancreatico-splenico

Questa cavità comunica a destra con la grande cavità peritoneale attraverso lo iato di Winslow.

La retrocavità degli epiploon rappresenta un piano di scivolamento che permette una grande mobilità dello stomaco nella cavità addominale. L’innervazione del peritoneo avviene attraverso il nervo frenico, toraco addominale, e il plesso lombare per le fibre sensitive e vasomotrici. La radice del mesentere contiene delle fibre della sensibilità dolorosa, molto sensibili allo stiramento.

Riassumendo il peritoneo

È costituito da due foglietti separati da uno spazio virtuale che permette lo scivolamento:

il peritoneo parietale: riveste la faccia profonda della cavità addominale. Si articola in alto con il diaframma, lateralmente con la fascia trasversalis, in basso con gli organi del piccolo bacino e con il peritoneo attraverso le aponeurosi vescico-rettali, vescica-vaginali, retto-vaginale, prostatica.

Il peritoneo viscerale: non si modella direttamente sul peritoneo parietale,ma presenta numerosi ripiegamenti chiamati: legamenti ( lamine peritoneali a due foglietti che collegano i visceri fra di loro o un viscere alla parete addominale senza contenere nel suo interno fasci pascolo-nervosi )

Meso: è un legamento che contiene il fascio vascolonervoso destinato all’organo che aggancia alla parete addominale) Fasce: sono un accoramento dei meso Epiploon: sono delle lamine peritoneali che collegano gli organi all’interno della cavità addominale e contengono fasci vascolo nervosi.

P LEURA FASCIA ENDOTORACICA PERICARDIO

DIAFRAMMA

F ASCIA PERIRENALE FASCIA TRASVERSALIS

PERITONEO

FASCIA ILIACA APENEUROSI OMBELICO PREVESCICALE

PARAMETRI

ORGANI DEL PICCLO BACINO

A PENEUROSI PRESACRALE FASCIA DI HALBAN

APENEUROSI VESCICO-RETTALE

APENEUROSI PERINEALI

LE APONEUROSI CONTENUTE ALL’INTERNO DI UN CONDOTTO OSSEO O LE MENINGI

L ’asse cerebro-spinale è interamente avvolto da tre membrane concentriche, le meningi, che sono da fuori a dentro: la dura madre, l’aracnoide e la pia madre. Adesso andremo a studiare la parte craniale e rachidea delle meningi.

A-LA DURA MADRE

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]