Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Osteopatia-LE FASCE - PAOLETTI.doc
Скачиваний:
47
Добавлен:
29.09.2019
Размер:
5.87 Mб
Скачать
  1. Campi lassi paraepiteliali (parathelial loasening fields)

Sono creati dalla congestione della sostanza intercellulare nei tessuti interni dove si esprime il catabolismo cellulare. Quando il volume dei cataboliti aumenta, aumenta il volume della sostanza intercellulare e le vescicole si fondono. All’inizio dello sviluppo, questi campi lassi all’interno del mesoderma sono i precursori della formazione dei vasi. Un gruppo particolare, i campi lassi paraepiteliali, è caratteristico dello sviluppo delle ghiandole.

  1. Campi di frizione (datraction fields)

Si applicano al sistema osseo. Dal punto di vista topocinetico ci sono tre tipi di tessuto osseo

-osso membranoso che si sviluppa a partire dal tessuto connettivo stirato

-osso cartilagineo, che si sviluppa a partire dalla cartilgine

-osso che si sviluppa dal tessuto osseo già formato

tutti questi tipi hanno uno sviluppo cinetico caratteristico per il fatto che sono sempre accompagnati da una estensione, sotto tensione, della sostanza intercellulare.

Il processo extracellulare è essenziale per l’inizio del processo di ossificazione. Le cellule mesenchimatose, che scivolano lungo un supporto così rigido, sono compresse contro questo supporto. Il liquido è espulso dalla sostanza che di conseguenza si indurisce. Le zone nelle quali l’aggregazione di cellule scivola con una compressione lungo un supporto duro, sono chiamate campi di frizione. Prendiamo cme esempio un osso frontale. L’abbozzo di dura madre è uno strato di tessuto connettivo sotto tensione che si divide in due lamine con la formazione di un centro di ossificazione sulla lamina esterna. La scissione è causata da una forte trazione del setto orbitale in direzione della parte bassa del viso. L’abbozzo del foglietto esterno produce la tensione. Il foglietto interno adatta la crescita espansiva dell’aracnoide.

Il liquido intercellulare è eliinato e di conseguenza la sostanza si indurisce e si viene a creare un punto di condensazione per lo sviluppo dell’osso.

Una volta indurita, la parte interna del tessuto nella zona di condensazione perde le sue possibilità di crescita. Il tessuto forma un mantello attorno al centro di condensazione e poi si estende tramite prolliferazione cellulare. Con il tempo i centri di ossificazione progrediscono come linee divergenti che si irradiano dal punto di condensazione (campi di frizione).

Anatomia delle fasce cap.2

LA FASCIA SUPERFICIALIS

Si colloca tra il pannicolo adiposo del derma e il tessuto cellulare sotto cutaneo. La fascia superficialis vera e propria inizia dalle arcate zigomatiche, si congiunge al mascellare superiore, e termina alle caviglie e ai pugni.

Non si trova:

  • sul viso

  • nella parte superiore dello sterno -cleido - mastoideo

  • sulla nuca

  • sullo sterno

  • a livello dei glutei

Costituisce il punto di partenza dei vasi linfatici e gioca per questo un ruolo importante nella nutrizione e nella respirazione delle cellule. E' in caso di una sua lesione che si determina la gravità delle ustioni.

LE APONEUROSI ESTERNE

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]