Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Osteopatia-LE FASCE - PAOLETTI.doc
Скачиваний:
47
Добавлен:
29.09.2019
Размер:
5.87 Mб
Скачать

Le fasce endotoracihce e trasversali in sintesi

Continuano dalle aponeurosi cervicali medie e profonde che costituiscono la fascia endo-toracica stessa, prolungata dalla fascia trasversale dopo un collegamento tramite il diaframma.

  1. La fascia endo-toracica si articola:

  • all'esterno con la faccia interna della cavità toracica

  • all'interno con le pleure e il pericardio

  • in basso col diaframma e poi la fascia trasversale.

  1. La fascia trasversale si articola:

  • in alto con il diaframma e la fascia endo-toracica

  • esternamente con le aponeurosi addominali profonde così come con le fasce renali

  • all'interno con il peritoneo

  • in basso con le aponeurosi del piccolo bacino da un lato, e con l'arto inferiore dall'altro, tramite le sue espansioni sull'arcata crurale; comunicazione verso l'esterno.

E-LE APONEUROSI DEL PERINEO E DEL PICCOLO BACINO (fig 35)

Le aponeurosi del perineo vanno a chiudere la parte inferiore della cavità addominale.

S ono delle fasce molto resistenti, si inseriscono sulla circonferenza del bacino e presentano degli orifizi in senso antero-posteriore, con una differenza nella parte anteriore tra uomo e donna.

Le aponeurosi sono tre sostengono e rinforzano i tre piani muscolari del piccolo bacino:

  • aponeurosi perineale superficiale

  • aponeurosi perineale media

  • aponeurosi perineale profonda

  1. A poneurosi perineale superficiale

Sottocutanea, si estende solamente nel perineo anteriore. Si attacca:

-lateralmente sul labbro anteriore del ramo ischio-pubico

-il suo apice, diretto in avanti, continua con il rivestimento fibroso del pene. Nella donna si perde nei tessuti connettivi delle piccole labbra e in avanti si continua con la fascia clitoridea

-la sua base si estende da un ischio all’altro e stabilisce i confini tra perineo anteriore e posteriore. A questo livello si incurva verso l’alto e dopo aver contornato il bordo posteriore del trasverso superficiale, si fonde col foglietto inferiore dell’aponeurosi media. Invia indietro delle espansioni all’anello fibroso centrale del perineo. La faccia profonda emette delle espansioni che tappezzano il trasverso superficiale, l’ischio-cavernoso, il bulbo-cavernoso. Queste espansioni si uniscono al foglietto profondo dell’aponeurosi media.

  1. L’aponeurosi perineale media

Gli anatomisti inglesi la chiamano anche: legamento perineale di Carcassonne, legamento triangolare dell’uretra di Colle, o diaframma urogenitale dagli anatomisti tedeschi.

Di forma triangolare, occupa solamente il triangolo anteriore o urogenitale del perineo. La sua complessità è dimostrata dal fatto che sono state fatte numerose descrizioni, anche contraddittorie ( Zuckerkandl, Charpy, Delbert, Gregoire, Monier, Hovelacque).

Per semplificare le cose al fine di una migliore comprensione noi ci riferiamo a Testut e Rouviere.

È composta da due foglietti: uno inferiore e uno superiore, che racchiudono tra loro i muscoli del piano medio, trasverso profondo indietro e sfintere esterno dell’uretra in avanti.

  1. Foglietto inferiore o legamento perineale di Carcassonne

Spesso e resistente, si inserisce all’esterno sulla faccia interna dell’ischio, sul labbro interno del bordo inferiore del ramo ischio-pubico, immediatamente al di sopra delle inserzioni dei corpi cavernosi e ischio-cavernosi alle quali aderisce eccetto che indietro; si estende trasversalmente e aderisce intimamente, sulla linea mediana, alla tonaca albuginea del bulbo e ai corpo spongioso dell’uretra. Il suo bordo posteriore si unisce: in basso all’aponeurosi perineale superficiale, in alto al foglietto profondo dell’aponeurosi media. Indietro invia delle espansioni all’anello fibroso centrale del perineo. In avanti si confonde col foglietto superiore. In definitiva il foglietto inferiore dell’aponeurosi media realizza un sistema di ancoraggio del bulbo e dei corpi spongiosi, tale da fissarli saldamente ai rami ischio-pubici (Paul Delbert). I l suo tessuto non è sempre lo stesso. E’ infatti più sottile indietro dove ricopre il trasverso profondo, mentre è più spesso e molto resistente in vicinanza dell’uretra membranosa; qui l’aponeurosi ha l’aspetto di una bandelletta, chiamata legamento trasverso del pube. La parte anteriore è spessa, e si confonde con il legamento sottopubico che chiude la parte alta e anteriore del perineo.

  1. Foglietto superiore o profondo (fig 37)

Ricopre la faccia superiore del trasverso profondo e dello sfintere striato dell’uretra. Posteriormente si unisce al foglietto superficiale dell’aponeurosi e invia delle espansioni all’anello centrale del perineo. Anteriormente aderisce al foglietto inferiore per costituire con questo il legamento trasverso del bacino di Henlè e infine termina sul legamento sottopubico.

Sui lati il foglietto superiore dell’aponeurosi media si attacca al ramo ischio-pubico al di sopra dell’inserzione del trasverso profondo e invia una espansione all’aponeurosi dell’otturatore interno.

Questa espansione si sdoppia per formare un condotto fibroso nel quale passa il pacchetto vascolo-nervoso pubendo interno: il canale di Alcook. Nella parte posteriore l’aponeurosi perineale media emette una lamina ascendente tra la prostata e l’uretra membranosa in avanti e il retto indietro. Questa si aggancia in alto al fondo di sacco di Douglas e costituisce l’aponeurosi prostato-peritoneale di Denonvilliers. Questa aponeurosi si sdoppia in due lamine:

  • una lamina posteriore che forma il setto retto-vescicale

  • una lamina anteriore che ricopre le vescicole seminali, il canale deferente e la parte posteriore della prostata. Forma dunque la loggia della prostata, la cui parte anteriore si distacca dalla aponeurosi perineale media.

Nella donna, l’aponeurosi di Denonvilliers è rimpiazzata da un sottile foglietto che costituisce l’aponeurosi retto-vaginale. Nell’uomo l’aponeurosi perineale media racchiude tra i suoi due foglietti le ghiandole di Cowper. Questa presenta due orifizi :

  • l’orifizio della vena dorsale del pene, tra il legamento sotto-pubico e il legamento trasverso di Henlè

  • più indietro, l’orifizio della porzione membranosa dell’uretra, circondato dallo sfintere esterno.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]