Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Osteopatia-LE FASCE - PAOLETTI.doc
Скачиваний:
47
Добавлен:
29.09.2019
Размер:
5.87 Mб
Скачать

D) il tessuto muscolare

Il tessuto muscolare è indissociabile dalla fascia. Quest’ultima gli fornisce i suoi rivestimenti, rappresenta un punto di appoggio e di inserzione del muscolo e gli porta il sistema neurovascolare (fig 63).

I l muscolo si divide in più unità circondate da una fascia o perimisio esterno. Questo si sdoppia per formare una guaina, grazie al perimisio interno, ad un fascio primitivo. Anche il perimisio interno si sdoppia per formare l’involucro connettivo della fibra muscolare: il sarcolemma che chiude le miofibrille, che rappresentano l’unità muscolare. Il muscolo si prolunga senza discontinuità attraverso un tendine (convergenza di fasce o membrane che formano un fascio molto spesso, resistente ed elastico). Questo tendine è formato da due tipi di tessuto connettivo: tessuto fibroso e tessuto cellulare lasso.

È costituito da fasci primitivi o fibre circondate da una guaina. Questi fasci si attaccano gli uni agli altri per formare dei fasci secondari circondati da una membrana, loro stessi raggruppati in fasci, che costituiscono il tendine; anch’esso inguainato da una membrana.

Alcune masse tendinee hanno sviluppato in loro delle vere e proprie ossa a spese del tessuto tendineo; queste sono le ossa sesamoidi di cui la più notevole è la rotula.

Il tessuto muscolare si divide in due categorie:

  • Tessuto muscolare liscio

  • Tessuto muscolare striato scheletrico

Tessuto muscolare liscio: comprende un nucleo centrale, il citoplasma con dei miofilamenti, una membrana plasmatica rivestita da una lamina basale sulla quale si inseriscono dei fasci di fibre collagene.

Tessuto muscolare striato scheletrico: circondato da una lamina basale, la cellula muscolare striata possiede parecchie centinaia di nuclei situati contro la membrana plasmatica. I fasci muscolari sono uniti da tessuto connettivo vascolare. Le inserserzioni scheletriche avvengono attraverso l’intermediario dell’aponeuresi e dei tendini di cui le fibre di collagene si inseriscono alle estremità di ogni cellula muscolare.

E- IL TESSUTO NERVOSO

I nervi sono composti da srtutture nervose conduttrici e dai loro apparati mesenchimali di sostegno e di protezione.

  1. Il tessuto del sistema nervoso centrale

Il tessuto di sostegno e di rivestimento del sistema nervoso centrale è la nevroglia, di origine ectodermica, che qui assume la funzione di tessuto connettivo (sostegno, scambio, riassorbimento e formazione di cicatrici durante i processi patologici). Si distinguono tre tipi di cellule:

  • astrociti: protoplasmatici (più frequenti nella sostanza grigia) e fibrosi (hanno dei prolungamenti esili e predominano nella sostanza bianca). Quando si ha distruzione del tessuto centrale formano cicatrici di tessuto gliale. Gli astrociti sono gli elementi di sostegno alla periferia del cervello e formano la membrana gliale limitante. Inviano dei prolungamenti verso i vasi: le trombe vascolari che contribuiscono con la membrana basale all’isolamento del tessuto cerebrale ectodermico in rapporto al tessuto capillare mesodermico e formano anche la barriera ematoencefalica selettiva per le sostanze del torrente sanguigno. Gli astrociti possiedono una debole motilità.

  • Oligodendrociti: accompagnano le cellule nervose a livello della sostanza grigia . invece a livello della sostanza bianca si dispongono in fila tra le fibre nervose e sono considerate come le generatrice di guaina mielinica. Sono animate da una pulsazione che contrae e dilata i loro corpi cellulari, seguendo un ritmo regolare.

  • Microglia: al momento della distruzione di un tessuto, queste fagocitano i frantumi e cambiano di forma; si mettono rapidamente tra i prolungamente astrocitari , cambiando continuamente di forma.

L a nevroglia circonda e protegge il neurone, che costituisce l’unità funzionale del sistema nervoso. Il neurone è costituito da un corpo cellulare, centro trofico della cellula, dai dendriti, prolungamenti che costituiscono legami di ricezione e di influsso e dall’assone, prolungamento principale rivestito di una guaina di Schwann mielinizzata o no, che conduce l’influsso nervoso. Una fibra nervosa contiene nella sua parte centrale l’exoplasma, sostanza semifluida che scorre dal corpo cellulare verso la periferia.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]