Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Osteopatia-LE FASCE - PAOLETTI.doc
Скачиваний:
47
Добавлен:
29.09.2019
Размер:
5.87 Mб
Скачать
  1. Differenziazione cellulare e specializzazione funzionale

Per garantire tutte le loro diverse funzioni gli epiteli hanno spesso differenziazioni cellulari particolari. La durata di vita di tali cellule è breve e il rinnovamento avviene attraverso cellule epiteliali indifferenziate situate nella membrana basale:

-cellule cheratinizzate dell’epidermide, che hanno un ruolo di protezione

-cellule pigmentate della retina che producono melanina per proteggere dalla luce

-cellule sensoriali o neurosensoriali dell’orecchio interno per l’udito e poi per il gusto e l’olfatto

-cellule dell’epitelio di scambio nel mesotelio delle sierose, nell’epitelio alveolare dei polmoni,..

-cellule cigliate, a livello delle vie respiratorie e genitali (tube) e nelle ghiandole

-cellule piatte striate, dai bordi a spazzola o stereociglia, specializzate nei fenomeni di assorbimento.

G -LA PELLE

Ricopre la faccia esterna del corpo, misura circa 1,6 metri quadrati. A livello degli orifizi del corpo si continua con le mucose.

  1. Differenti strati di pelle (fig 66)

Troviamo andando dall’esterno all’interno tre strati:

  • EPIDERMIDE: epitelio pluristratificato e cheratinizzato composto a sua volta da più strati. Le cellule dell’epidermide migrano dalla base fino alla superficie in circa 30 giorni. Possiamo distinguere uno strato più profondo (strato basale) che riposa su una lamina di tessuto connettivo basale che fa da supporto cellulare alla pelle e separa derma da epidermide; qui le cellule mandano numerose espansioni che fanno da fissazione e nutrimento. Risalendo troviamo lo strato spinoso, che ha spazi intercellulari più larghi e stabilizzati da tonofibrille; lo strato lucido con eleidina e carotene; lo strato corneo, luogo di cheratinizzazoione e desquamazione.

  • DERMA: grazie all’alta percentuale di fibre collagene è lo strato della pelle meccanicamente più efficace. Il cuoio proviene dal derma. L’elasticità della pelle viene fuori dai diversi angoli che formano le maglie tra loro. Delle reti elastiche assicurano la reintegrazione degli strati fibrillari dopo la loro deformazione; sono dei legami trasversali, che sono i responsabili delle pieghe cutanee e si traducono nell’adulto e soprattutto nei vecchi in una pelle flaccida e rugosa. Il derma contiene la radice dei peli, le ghiandole, i vasi sanguigni, le cellule connettive e cellule libere del sistema immunitario, oltre a strutture nervose. Il derma è composto da più strati:

Strato papillare: è situato immediatamente sotto la membrana basale ell’epidermide. Esiste uno stretto rapporto con quest’ultima attraverso le fibre di reticolina che sono a loro volta in rapporto con i prolungamenti cellulari dello strato basale.

Strato reticolare: è costituito da fasci di fibre collagene aggrovigliati, è questo strato che determina la resisistenza alla rottura della pelle. Infatti le fibre del derma sono orientate cosi bene, che se si perfora la pelle non si forma un buco ma una fessura allungata. I chirurghi tengono conto delle linee di apertura; un incisione parallela a queste linee, le allontana invece di sezionarle, favorendo la cicatrizzazione. Una tensione importante porta a strappi con formazioni di smagliature.

  • IPODERMA: è una fascia lassa in continuità con il derma e realizza uno strato di scivolamento. Gioca il ruolo di riserva di grasso, che è anche un fattore di regolazione termica. La ripartizione di tessuto adiposo è sotto il controllo del sistema endocrino. L’ipoderma riposa sulla fascia superficialis, ma non ovunque; questo per esempio non avviene nel volto dove l’ipoderma posa direttamente sui muscoli favorendo così la mimica facciale.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]