Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Osteopatia-LE FASCE - PAOLETTI.doc
Скачиваний:
47
Добавлен:
29.09.2019
Размер:
5.87 Mб
Скачать
  1. Campi di compressione (distusion fields)

Anche questi campi si applicano al sistema scheletrico. Sulle membra di un embrione di due mesi la vecchia cartilagine è localizzata nella porzione prossimale e la cartilagine più giovane in quella distale. In più le cellule cartilaginee appaiono in primo luogo nella parte centrale e quindi lontano dal mesenchima periferico vascolarizzato. Se prendiamo come esempio una falange sotto l’effetto della compressione, le cellule perdono la loro acqua e non sono più vascolarizzate né drenate. La forma delle cellule cambia e divengono sferiche. Crescono prima su un solo asse. Questo tipo di crescita è dovuta ad un fenomeno di tumefazione, che possiamo chiamare campo di compressione. La crescita-tumefazione è parallela all’asse longitudinale della precedente precartilagine. Una tale cartilagine cresce come sotto l’azione di un pistone. La compressione è talmente importante che l’acqua è eliminata, una capsula si forma attorno alle cellule e inizia la calcificazione.

  1. Campi di ritenzione (retension fields)

Nei campi di ritenzione si ha un’aggregazione di cellule tessutali interne che all’inizio erano indifferenziate e che spingono più lentamente in una direzione determinata rispetto ai tessuti che le circondano. Subiscono dunque uno stiramento che le trasforma progressivamente in tessuto connettivo fibroso, che poi darà tendini, legamenti ed aponeurosi. Le tensioni create dai campi di ritensione fanno si che la parte periferica cresca più rapidamente creando così la morfologia umana.

  1. Campi di stiramento (dilation fields)

Questi campi si applicano allo sviluppo della muscolatura umana. Lo sviluppo del sistema muscolare è diverso da un distretto ad un altro, ma i principi sono gli stessi per tutti i muscoli. Così, l’abbozzo del muscolo cardiaco è meno compresso esteriormente dal liquido celomico che interiormente dal sangue, ne risulterà una maggiore stimolazione alla dilatazione. Questa dilatazione va progressivamente a determinare una risposta di contrazione. Il risultato di questa dilatazione-contrazione è che le cellule cardiache sono capaci di mobilizzarsi l’una in rapporto all’altra. Il cuore progressivamente si dilaterà e ciò aumenta la resistenza delle fibre muscolari circolari. Poi aumenterà il volume cardiaco, ma poiché il cuore è fissato alle sue due estremità, prenderà una forma globulosa. I campi di stiramento saranno all’origine dei muscoli.

I somiti che fiancheggiano il dermatoma crescono rapidamente sia cranialmente che caudalmente, questo in accordo con la crescita dell’embrione. Di conseguenza le cellule, sotto il dermatoma, si allineano su un asse cranio-caudale parallelo all’asse del tubo neurale. Le cellule muscolari si assottigliano nei campi di stiramento e allo stesso tempo si sviluppano dentro di loro delle fibrille. All’inizio le striature trasversali sono mal definite. Dopo il primo mese una fila di nuclei diventa distinta e ne risulta l’accrescimento delle cellule muscolari. Dal momento in cui le cellule del dermatoma si allineano lungo la membrana dell’ectoderma, le cellule del miotoma si mettono perpendicolarmente al setto. I campi di stiramento sono generalmente presenti sia per lo sviluppo delle cellule muscolari stirate che per la costituzione dei tendini. Questi campi sono dunque caratterizzati non soltanto dall’accrescimento longitudinale delle cellule, ma anche da un accrescimento trasversale. L’abbozzo muscolare nelle zone ristrette non può dilatarsi trasversalmente. Subisce a tali livelli un fenomeno di compressione che porterà alla formazione di un tendine. In queste regioni la quantità di acqua della sostanza intercellulare è diminuita e di conseguenza la sostanza è più consolidata. Come tutti i tessuti compressi i tendini hanno delle funzioni restritive. Queste funzioni restrittive, con un leggero potere elastico, sono caratteristiche dei tendini, aponeurosi e setti intermuscolari. I campi di stiramento della cartilagine embrionale sono essenziali per la crescita dei muscoli e dei tendini. La crescita della cartilagine va di pari passo con la crescita muscolare. Tutti i muscoli hanno delle funzioni passive prima di essere capaci di contrarsi attivamente. Più le cellule muscolari crescono rapidamente, più saranno riccamente innervate, più potranno contrarsi precocemente. I campi di distensione si applicano anche al tratto intestinale.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]