Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Osteopatia-LE FASCE - PAOLETTI.doc
Скачиваний:
47
Добавлен:
29.09.2019
Размер:
5.87 Mб
Скачать

F ormazione del disco embrionario tridermico

È lo stadio gastrula.

La terza settimana di sviluppo è caratterizzata dalla formazione della linea primitiva sulla superficie dell’ectoblasta che guarda verso la cavità amniotica (fig 3). L’estremità craniale di questa linea è chiamata nodo di Hansen e si presenta come una depressione leggermente sopraelevata.

L e cellule dello strato ectoblastico si spostano sulla superficie del disco in dirazione della linea primitiva; in quel punto queste si invaginano nel solco e poi migrano nuovamente in direzione laterale tra ectoblasta ed endoblasta, per formare il mesoblasta. Le cellule che si invaginano nella regione del nodo di Hansen migrano in direzione craniale fino alla lamina procordale e formano una invaginazione a dita di guanto a partire dal nodo di Hansen: il canale cordale. Quest’ultimo si ferma alla regione procordale a causa di legami molto stetti tra ectoblasta ed endoblasta (fig 4). Verso il diciasettesimo giorno il cordomesoblasta separa interamente l’ectoblasta dall’endoblasta eccetto a livello della membrana cloacale e della placca procordale, il canale cordale si chiude e forma un cordone denso, la notocorda definitiva. La linea primitiva regredirà verso la quarta settimana (fig 5).

Attorno al ventesimo giorno l’embrione è attaccato al trofoblasta solo tramite il peduncolo embrionale, futuro cordone ombelicale.

D IFFERENZIAZIONE DEI FOGLIETTI E DELIMITAZIONE

Dalla quarta all’ottava settimana ciascuno dei tre foglietti formerà un certo numero di tessuti specifici e di organi (fig 6). Durante questo periodo la forma dell’embrione cambia notevolmente arrivando a forme riconoscibili verso la fine del secondo mese.

A-I derivati del mesoblasta

Verso il ventesimo giorno le cellule del mesoblasta accanto alla linea mediana proliferano per formare il mesoblasta para-assiale. Lateralmente il mesoblasta resta più spesso e forma la lamina laterale, che in seguito si sfalda in due strati:

  • la somatopleura intraembrionale, che andrà a ricoprire l’amnios

  • la splancnopleura intraembrionale, che ricoprirà il sacco vitellino (fig 7).

Questi due strati delimiteranno il celoma interno.

I l tessuto che unisce il mesoblasta para-assiale e la lamina laterale è chiamato mesoblasta intermedio.

  1. Mesoblasta para-assiale

Alla fine della terza settimana il mesoblasta para-assiale si divide per formare i somiti; questi si sviluppano in direzione cranio-caudale fino ad un numero di 42-44 paia.

All’inizio della quarta settimana i somiti migrano in direzione della corda dorsale e costituiscono lo sclerotoma, formato da tessuto connettivo giovane che possiede un alto potere di differenziarsi, potendosi trasformare in:

  • fibroblasto, che forma le fibre reticolari, di collagene ed elastiche

  • condroblasto, che darà la cartilagine

  • osteoblasto, che darà lo scheletro osseo.

La parete del somite, dopo la migrazione dello sclerotoma, costituisce il dermomiotoma, dalla sua faccia interna si staccherà il miotoma che fornirà gli elementi muscolari del segmento metamerico corrispondente. Dopo la formazione del miotoma, le cellule rimanenti si disperdono sotto l’ectoblasto sottostante che le ricoprirà per formare il derma e il tessuto sottocutaneo.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]