Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Osteopatia-LE FASCE - PAOLETTI.doc
Скачиваний:
47
Добавлен:
29.09.2019
Размер:
5.87 Mб
Скачать

Patologia delle fasce

Il tessuto connettivo come è stato dimostrato precedentemente è presente a livello di tutti i compartimenti del corpo umano: vascolare, neurologico, viscerale….etc

In più, pochè questi tessuti sono in stretta relazione gli uni con gli altri, è evidente che qualunque sia il danno nell’organismo, automaticamente il tessuto connettivo ne è implicato in modo più o meno grave. È chiaro che ogni patologia specifica delle varie branche (neurologia, reumatologia, cardiologia, gastro-enterologia) avrà una risonanza sullo stato dei tessuti connettivi. I manuali di patologia clasificano le malattie specifiche del tessuto connettivo o collagenosi o connettiviti. Esse inglobano varie patologie la cui caratteristica comune è una degenerazione della sostanza fondamentale del tessuto connettivo. La loro originalità consiste nel carattere diffuso, ma questo stupisce forse se sappiamo dell’onnipresenza del tessuto connettivo?

I fattori in comune sono: espressione clinica come le malattie infiammatorie, prognosi grave, sindromi di sovrapposizione nelle forme atipiche, che danno origine alla difficoltà della diagnosi.

Le collagenosi

  • Le quattro grande collagenosi

Comprendono: L.E.S.(lupus eritematoso disseminato), sclerodermia, periartrite nodosa, dermatomiosite. Non faremo uno studio approfondito delle quattro patologie, ma precisiamo che i loro segni clinici sono molteplici e più o meno comuni a gradi diversi.

Si localizzano a livello: cutaneo, muscolare, articolare, toracico, neurologico, viscerale. Una parentesi per ciò che riguarda il danno cutaneo e che illustra perfettamente il danno del tessuto connettivo. La sclerodermia è caratterizzata da una produzione accresciuta di collagene; a livello della pelle una epidermide atrofica ricopre un ammasso compatto di fibre di collagene che restano parallele all’epidermide. Dei prolungamenti digitiformi di collagene si estendono dal derma fino al tessuto sottocutaneo fissando la pelle ai piani profondi. Il danno più o meno grave a tutti i sistemi, conseguente alle connettiviti, conferma il loro carattere di malattia generale e rinforza l’importanza che riveste il tessuto connettivo, presente a livello di tutti i compartimenti del corpo.

  • Altre forme di collagenosi

Si aggiungerà alle collagenosi: sindrome di Wegner (caratterizzata da una patologia molto grave alle vie aeree superiori, del polmone e del rene); sindrome di Sharp o connettivite mista; sindrome di Marfan (altezza eccessiva, allungamento degli arti e soprattutto delle estremità, cifo-scoliosi con torace ad imbuto, iperlassità legamentosa, manifestazioni viscerali); poliartrite reumatoide (classificata ultimamente tra le collagenosi e caratterizzata da sinovite, vasculoartrite, noduli reumatoidi. Questi ultimi possono essere sottocutanei o avere la sede nella pleura, nel polmone, nel cuore, a livelllo dela capsula del fegato, delle corde vocali. Il nodulo comprende una zona centrale di necrosi fibrinoide, racchiuso da una palizzata di istociti che sono a loro volta circondati da tessuto connettivo fibroso infiltrato con linfociti e plasmacellule); morbo di Dupuytren (ispessimento e retrazione dell’aponeurosi palmare media, di origine sconosciuta, corisponde a un danno molto specifico e molto localizzato su una fascia).

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]