Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Osteopatia-LE FASCE - PAOLETTI.doc
Скачиваний:
47
Добавлен:
29.09.2019
Размер:
5.87 Mб
Скачать
  1. L 'aponeurosi della coscia (fig. 29)

Si fissa in alto sull'arcata crurale, al pube e sul ramo ischio-puberale; in fuori e dietro continua l'aponeurosi del gluteo. L'aponeurosi femorale si prolunga in basso con l’aponeurosi tibiale dopo un punto di inserzione a livello della rotula, delle tuberosità tibiali e della testa del perone.

L'aponeurosi femorale presenta una disposizione particolare nella sua parte supero-interna, a livello del triangolo di Scarpa, a cui è dato il nome di fascia cribiformis (a forma di setaccio). Si tratta di un'area molle e sottile, bucata per permettere il passaggio di un vasto numero di vasi linfatici che, dal superficiale, divengono profondi. La più interessante di queste aperture è quella attraversata dalla vena safena interna: in linea con essa, l'aponeurosi s'ispessisce formando un anello, cui viene dato il nome di legamento falciforme e al quale aderisce la guaina della safena interna

Questa fascia cribrosa costituisce anche una piega aponeurotica che consente l'abduzione e rotazione interna della coscia, senza provocare in tal modo una tensione troppo forte dell'aponeurosi e evitando così uno strozzamento delle strutture vascolari e nervose.

La sua faccia superficiale si sdoppia per avvolgere il muscolo sartorio. Dallo strato profondo si distaccano dei prolungamenti che vanno ad avvolgere i muscoli della coscia, formando una guaina per ognuno di loro. L'aponeurosi femorale è peraltro collegata al femore da due setti intramuscolari, interno ed esterno.

Il setto intramuscolare interno

Si estende su una linea obliqua che va dal grande e piccolo trocantere fino al condilo interno del ginocchio, inserendosi nel bordo interno della linea aspra; e nella parte inferiore entra nella costituzione dell'anello del terzo adduttore, in cui passa l'arteria femorale.

Il bordo interno è spesso e sporgente, facilmente palpabile, si presta al tatto come una corda. Pare continuare in basso con il legamento laterale interno del ginocchio.

La sua faccia anteriore serve da punto d'inserzione al vasto interno, quella posteriore è applicata vicino agli adduttori, alle aponeurosi cui si lega fortemente. Questa aponeurosi divide la regione anteriore della coscia in due aree:

  • una anteriore esterna che contiene il quadricipite

  • una posteriore interna che contiene i muscoli adduttori; il gracile, i vasi femorali

Un setto meno forte separa la loggia posteo-interna da quella posteriore.

Il setto intramuscolare esterno

Si estende dal gran trocantere al condilo esterno al di sopra del quale forma una corda sporgente, dopo un'inserzione sul labbro esterno della linea aspra. E' punto d'inserzione anteriore per il muscolo vasto mediale e posteriore per il fascio breve del bicipite. Separa la loggia anteriore da quella posteriore.

La guaina dei vasi femorali.

L'aponeurosi femorale si sdoppia per formare una guaina che avvolge e protegge i vasi femorali. Tale guaina si estende dall'anello crurale a quello del terzo adduttore e prende il nome di canale femorale nella parte superiore e di canale di Hunter nella zona inferiore. Il canale ha la forma di un prisma triangolare, torto sul suo asse in modo tale che la sua faccia anteriore in basso divenga interna. Questa disposizione fasciale in torsione è fatta in modo da proteggere gli elementi vascolari e nervosi del canale femorale (arterie e vene femorali, nervi safeni interni e accessori del safeno interno), e impedirne la compressione e lo stiramento nei movimenti dell'anca, soprattutto in fase in abduzione-rotazione esterna. Un elemento supplementare protegge, ricoprendolo, questo canale nella parte inferiore: si tratta del muscolo sartorio che presenta un tragitto a spirale obliquo, verso il basso e all'interno.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]