Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Черданцева Т.З. ит. для совершенствующихся.doc
Скачиваний:
5
Добавлен:
04.05.2019
Размер:
1.25 Mб
Скачать

Esercizi di conversazione

1. Esprimete la vostra disapprovazione per i passeggeri che non vollero aiutare la vecchia.

2. Esprimete la vostra compassione per la vecchia.

3. Esprimete il vostro dubbio a proposito della soluzione del problema proposta dal fattorino.

4. Esprimete l'ammirazione per la bontà del fattorino.

5. Spiegate i sentimenti della vecchia verso la ragazzina.

Temi per conversazione in base al testo e al materiale supplementare:

1. Che ne pensate di D. Rea come scrittore?

2. Vi pare affine lo spirito dei due racconti? Perché?

3. Quale dei due racconti vi pare più riuscito? Perché?

4. Che ne pensa D. Rea della dignità umana, della personalità umana, dell'indifferenza? Cercate di sostenere il vostro parere con esempi concreti tratti dai racconti letti.

5. Vi piacciono quelle opere letterarie i cui protagonisti sono ragazzi o giovani? Che tipo di lettura preferite ?

Opere di d. Rea

FATE DA INTERPRETE

A. Среди многих рассказов Доменико Реа, опубликованных в журналах и вышедших отдельными сборниками, важное место занимает его сборник рассказов под общим названием «То, что видел Куммео». В этом сборнике есть очень интересный очерк о Неаполе. Я, к сожалению, забыл, как он называется.

B. "Le due Napoli", si intitola questo saggio, che è fondamentale per conoscere le ragioni artistiche e morali che scanno alla base della narrativa di Rea. "Le due Napoli" sono quella del folklore e della letteratura da un lato (la Napoli canora e turistica) e dall'altro la vera Napoli, che "è sì più brutale ma più storica e meritevole di comprensione". Illustrando questa vera Napoli, Rea riesce a scrivere una delle più profonde analisi storiche che si conoscono della "pulcinelleria" e delle sue origini e ragioni del vicolo napoletano e della miseria allegra dei napoletani dei «bassi»: un'analisi che è umanamante e sdegnosamente polemica, tesa a rivendicare il dramma dei "bassi", che è dramma storico e dramma umano.

A. Действительно, очерк очень интересный. Он по-новому заставляет увидеть Неаполь, его особенности, жизнь обитателей бедных кварталов города. Он заставляет задуматься над многими проблемами, до сих пор не решенными в Южной Италии. Какие же рассказы сбор­ника, по Вашему мнению, наиболее интересны?

В. Mi sembra di dover particolarmente segnalare due degli otto racconti: quello che dà il titolo al volume, e che potremmo definire come la storia: dell'educazione sentimentale di un ragazzo dei "bassi", e il bellissimo "Idillio", dove certi fondamentali sentimenti dell'animo umano resistono, in un personaggio quasi di mito, al di sopra e contro gli orrori della guerra e lo squallore della miseria.

A. Что нового в творчестве Реа появляется в этом сборнике рассказов по сравнению с другими?

В. In "Quel che vide Cummeo" è soprattutto notevole l'analisi dei caratteri e del rapporto fra personaggi e fatti, fra fatti ed ambiente. E lo stile si distende in una sorta di narrativa attenta e pacata, che segna una fase nuova di fronte ai celebri racconti di "Gesù, fate luce". Nel "Cummeo", nelle sue settanta pagine, vi è già, in germe, il romanzp. La svolta verso un lavoro di più largo respiro o di più varia e organica composizione.

TESTO SUPPLEMENTARE

Compito : Riassumete il testo e commentatelo

Lorenzo Soria

USA / LA NUOVA CROCIATA ANTI-DIVORZIO

TUTTI A SCUOLA, C'È LEZIONE DI FAMIGLIA

Corsi di matrimonio nei licei.

Per arginare il boom delle separazioni.

Specie negli Stati più tradizionalisti.

Il Tennessee, l'Arkansas, l'Oklahoma e l'Alabama sono alcuni tra gli Stati più conservatori d'America. Dove la gente vota per il partito repubblicano, è sospettosa delle istituzioni statali ed è molto religiosa. Al punto che questa parte del paese viene chiamata la Bible Belt, come dire la fascia, la cintura della Bibbia.

Ma di questi tempi la Bible Belt attraversa una crisi profonda. Troppi divorzi. Dopo il peccaminoso Nevada questi sono i quattro Stati con il tasso più elevato di matrimoni falliti di tutti gli Stati Uniti. Si divorzia il doppio che in Stati notoriamente liberali e ai loro occhi più immorali: come New York e il Massachusetts. Che fare?

Ora hanno deciso di passare all'azione. Un paio di mesi fa, il governatore dell'Oklahoma, Frank Keating, ha lanciato un'iniziativa chiamata Oklahoma Marriage Policy. Obiettivo: far calare di un terzo il tasso di divorzi nel suo Stato entro il 2010. Mike Huckabee, governatore dell'Arkansas, dopo aver proclamato una sorta di emergenza matrimoniale, si è dato un traguardo ancora più ambizioso: meno 50 per cento di divorzi sempre entro la fine della prima decade del secolo.

Chi abita da queste parti, insomma, sembra più incline a pregare insieme che a stare assieme. Con varie conseguenze pratiche che vanno al di là dell'offesa generalizzata alla santità del matrimonio. I figli del divorzio crescono più poveri e hanno un livello di educazione inferiore rispetto agli altri. Come se non bastasse, tendono anche a ripercorrere da adulti la strada tracciata dai genitori.

Così sono stati redatti una serie di programmi finalizzati a onorare il matrimonio. A cominciare dai licei dove si tengono lezioni su "matrimonio e relazioni" e dove si insegnano temi come "risoluzione dei conflitti" e "lamentela costruttiva". E soprattutto dai corsi prematrimoniali, dove si cerca di incanalare sulla giusta via i futuri sposi. "Non è che sia troppo facile ottenere il divorzio", ricorda il giudice Niles Jackson del Tribunale familiare di Oklahoma City: "II problema è che sposarsi è troppo facile. Соn venti dollari e un esame del sangue sposiamo tutti quelli che si presentano".

II risultato, paradossalmente, è che nella Bible Belt il matrimonio viene quasi scoraggiato. E per quelli che insistono e poi si pentono, il divorzio diventa un'odissea. Con psicologi e assistenti sociali che tentano in tutti i modi di far tornare le coppie sui loro passi.

La nuova crociata non riguarda solo il Sud. La cittadina di Modesto, in California, ha istituito dieci anni fa, un programma chiamato "Marriage savers" che avrebbe ridotto il numero di divorzi del 35 per cento e al quale viene attribuito il merito di aver salvato mille matrimoni l'anno. Anche altri Stati stanno riconsiderando la loro legislazione in materia di divorzio.

Nel Sud la battaglia è più recente ed è ancora prematuro valutare l'effetto delle numerose iniziative. E già non mancano le critiche. Si accusano i governatori di cinismo, di usare la bandiera

della moralità solo per avere accesso agli incentivi federali elargiti agli Stati che riducono il numero di persone che hanno diritto ai sussidi statali. E di avere varato dei programmi che non prendono

in considerazione il fatto che l'emergenza divorzio potrebbe avere tra le sue cause anche la fede religiosa.

Pochi mesi fa, la Chiesa Battista ha riaffermato il concetto secondo il quale una moglie deve "sottomettersi graziosamente e servilmente all'autorità de] marito", una formula che certo non rinette il ruolo della donna nella società. Come spiega il reve­rendo Robin Meyers di Oklahoma City, "i giovani fondamentalisti hanno i loro dogma. Questo è giusto, questo è sbagliato. E non c'è mai una via di mezzo. Risultato: questi ragazzi non hanno la maturità per adattarsi a un matrimonio meno che perfetto".

Adattato da L'Espresso