Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
italyanskaya_grammatika_vsya_33__33.doc
Скачиваний:
149
Добавлен:
27.11.2019
Размер:
2.55 Mб
Скачать

4.12. Completare le frasi con il verbo tra parentesi al congiuntivo presente.

1. Dubito che lui (dare) dei soldi ai bambini. 2. Spero che tu (stare) calmo. 3. È possibile che voi (dovere) pagare tanti soldi? 4. Non credo che io (potere) fare niente. 5. Non credo che (dire, loro) di no. 6. È preferibile che il bambino non (bere) niente. 7. Che volete che (proporre, noi) a Carlo? 8. Cosa vuoi che io gli (proporre). 9. Preferisco che questo lo (tradurre) tu. 10. Non vuole che (dire, noi) questo. 11. Cosa vuoi che io (bere)?

4.13. Completare le frasi con il verbo tra parentesi al congiuntivo presente.

1. Mio padre non vuole che io (stare) qui. 2. Non credo che (dovere, noi) dire niente. 3. È impossibile che (potere, loro) risparmiare tanto. 4. Non credo che Luigi (volere) fare questo. 5. È necessario che noi (sapere) tutto. 6. Preferisci che io (dire) di sì? 7. Loro preferiscono che non (bere, noi) niente. 8. Mia madre non vuole che (sedersi, noi) sul letto. 9. Temo che Luigi (uscire) dall’altra porta. 10. È necessario che (venire, voi) al più presto. 11. Non credo che Luigi (tradurre) dal francese. 12. È inutile che ci (proporre, loro) tanti piani?

4.14. Completare le frasi con il verbo tra parentesi al congiuntivo presente.

1. Ho paura che i ragazzi (bere) troppo. 2. È inutile che tu (proporre) questo. 3. Vuoi che (tradurre) io? 4. Spero che (rimanere, voi) ancora con me. 5. Quando vuoi che (venire, loro)? 6. È necessario che tu (venire) subito. 7. Spero che (uscire, loro) presto. 8. Vogliono che (uscire, noi) con loro. 9. È opportuno che tutti (sedersi). 10. Preferisci che (venire, noi) la mattina o la sera? 11. Dove vuoi che (sedersi, io)?

4.15. Completare le frasi con il verbo tra parentesi al congiuntivo presente.

1. Penso che lei non (parlare) questa lingua. 2. È possibile che un giorno (abitare, lui) in questo quartiere. 3. Bisogna che mi (raccontare, tu) questa storia. 4. Mi sembra che non (comunicare, voi) molto con i vicini di casa. 5. Suo padre vuole che (comprare, lui) un appartamento. 6. Suppongo che (lavorare, loro) solo la mattina. 7. Voglio che non (ripetere, tu) questo errore. 8. Venendo dalla Gran Bretagna, ritengo che non (temere, esse) la pioggia. 9. Credo che in ogni caso i soldati (ubbidire) agli ordini. 10. Pare che il treno (essere) in ritardo. 11. Può darsi che (prendere, io) una settimana di vacanza.

4.16. Completare le frasi con il verbo tra parentesi al congiuntivo presente.

1. Non vedo Valentino. Che (essere) fuori casa? 2. Occorre che (rispondere, noi) alla tua lettera. 3. È possibile che (ricevere, tu) lo stipendio dopo la fine del mese. 4. Mi dispiace che il treno non (partire) subito. 5. Desidero che (salire, noi) in cima al campanile. 6. Se non avrete finito i compiti, è impossibile che (uscire, voi) stasera. 7. Penso che (preferire, tu) questo film. 8. Da Barcellona è naturale che (spedire, tu) una cartolina ai tuoi. 9. Spero che la professoressa (ripetere) la lezione. 10. Arriviamo stasera a condizione che Luigi(essere) puntuale. 11. Bisogna che (avere, tu) qualcosa da mangiare.

4.17. Completare le frasi con il verbo tra parentesi al congiuntivo presente

1. Signora, (essere) ottimista, tutto si sistemerà. 2. Spero che (stare, lui) bene. 3. È naturale che (dare, voi) una mano agli amici. 4. Adesso occorre proprio che (andare, voi). 5. Basta che (essere, io) pronto alle nove. 6. Spero che (venire, essi) domani a scuola. 7. Occorre che (sapere, io) ritrovare la strada. 8. Voglio che (dire, lei) la verità. 9. Desidera che (fare, noi) silenzio. 10. È strano che tu (fare) i compiti. 11. Spero che tutto (andare) bene!

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]