Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Thinking_Italian_translation.pdf
Скачиваний:
68
Добавлен:
20.03.2016
Размер:
1.32 Mб
Скачать

128 THINKING ITALIAN TRANSLATION

PRACTICAL 12

12.1

Scientific and technical translation

Assignment

After class discussion of problems encountered in translating the Bilobalide text, compare your TT with that of an expert, which will be given you by your tutor.

12.2

Scientific and technical translation

Assignment

(i)You are translating the following ST for publication in a monthly journal of abstracts of recent research. Discuss the strategic decisions that you have to take before starting detailed translation of this ST, and outline the strategy you adopt.

(ii)Translate the text into English.

(iii)Explain the main decisions of detail you took.

(iv)Discuss the published TT (Carbosulcis 1997b), which will be given you by your tutor.

Contextual information

The unsigned text was published in 1997 by Carbosulcis, an Italian firm. (NB Misprints in the original have been corrected here.)

ST

LOGISTICA DEL TRASPORTO DI MATERIALE TRAMITE MEZZI GOMMATI IN

MINIERE DI CARBONE

La ricerca è stata svolta presso la miniera di Monte Sinni, una miniera di carbone sub-bituminoso situata nella Sardegna sud-occidentale (Italia). L'obiettivo della ricerca è stato quello di sviluppare un sistema di controllo del flusso del materiale e del traffico dei mezzi gommati destinati a tale trasporto 5 idoneo per miniere di carbone. In particolare si è cercato di simulare il controllo di tutte le fasi di approvvigionamento dei materiali dal magazzino esterno fino ai cantieri nonché il ciclo inverso. Le apparecchiature hardware sono state fornite dalla Montan Forschung (Germania) mentre il software di gestione è stato prodotto dalla Tele Data Software di Cagliari (Italia). La strumentazione è 10 costituita da due parti fisicamente separate. La prima ha il compito di controllare il percorso del carro a trolley e permette di effettuare lo scambio di

SCIENTIFIC AND TECHNICAL TRANSLATION 129

dati e voce tra il conducente del carro ed una stazione centrale di ricevimento. La seconda, invece, controlla il flusso di ogni singola unità di trasporto tramite targhette porta dati (T.P.D.), conte nenti un codice numerico fisso di 15 identificazione, che vengono applicate su tali unità. Tutto il ciclo di trasporto è controllato dal software di gestione installato in un personal computer che rappresenta la `stazione centrale'. Il sistema di controllo del flusso di materiale ha fornito risultati soddisfacenti che hanno consentito alla ricerca di raggiungere gli obiettivi prefissati. L'applicazione futura nella miniera porterà sicuramente 20 dei vantaggi, anche in termini economici, soprattutto per la riduzione dei tempi di approvvigionamento e per l'impossibilità di smarrimento od errori di smistamento del carico o di parte di esso.

(Carbosulcis 1997a: 24)

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]