Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
05-04-2014_20-19-53 / KAVMINVODY.ITAL.docx
Скачиваний:
5
Добавлен:
17.04.2015
Размер:
867.66 Кб
Скачать

Indicazioni per le cure a Essentuki

Malattie dell'apparato digerente, endocrinologia, malattie ginecologiche. Malattie associate: pneumologia, malattie dell'orecchio, naso e gola, dermatologia, malattie del sistema nervoso, malattie dei vascoli periferici, degli organi dell'apparato muscolo-scheletrico.

La città termale di Zheleznovodsk

Zheleznovodsk (acque di ferro) è la più settentrionale, la più piccola e la più verde città termale delle Kavminvody.

La città è situata tra le montagne Beshtau e Zhelesnaja nella valle di Zheleznovosk, coperta da boschi di latifogli che ricordano la superficie verde scura del mare con delle isole scoscese a forma di cupole.

Il Parco di Zheleznovodsk è l'unico parco della regione delle Kavminvody di origine naturale. È una parte del patrimonio forestale della riserva Beshtaugorsky.

I soldati della Fortezza Konstantinogorskaja, che andavano a caccia in questi luoghi, soprannominarono le sorgenti minerali "acqua di ferro " a causa del loro colore rossastro arrugginito. Da qui nasce il nome della città.

Attrazioni turistiche di Zheleznovodsk

Tra le attrazioni di Zheleznovodsk spicca il Parco terapeutico (Lechebny Park). Creato sulla base della foresta naturale dagli stessi soldati della Fortezza Konstantinogorskaja nel 1825, ci si presenta oggi come una compatta moquette verde smeraldo ai piedi della montagna Zheleznaja che si trasforma gradualmente nella foresta naturale Beshtaugorsky. Nella parte superiore del parco, alla fine del viale principale si trova una delle sorgenti d’acqua curativa più popolare "Smirnovsky".

L’area di fronte alla sorgente Smirnovsky è occupata da una fontana musicale colorata. È uno dei luoghi preferiti da adulti e bambini. Vi è anche una scultura dell'aquila - simbolo di Kavminvody. Sempre in quest’aria c’è anche una potente fonte d’acqua calcica calda (55 gradi centigradi) portata sulla superficie dalla profondità di 120 metri. Questo tipo di acqua minerale è stato scoperto per la prima volta in Russia. L'acqua di questa sorgente salubre oltre che essere una senplice bevanda da tavola, è usata per le cure di malattie dello stomaco, dell'intestino, del fegato e delle vie biliari e di disturbi metabolici.

Il Lago decorativo. È uno dei posti di riposo preferiti dai villeggianti e abitatnti di Zheleznovodsk. Questo lago artificiale fu scavato nel 1954 da volontari residenti nella città per renderla più bella.

Il palazzo dell'Emiro di Bukhara - una delle attrazioni di Zheleznovodsk. A pochi metri dall’ingresso del parco pubblico si può vedere una palizzata azzurra traforata del palazzo dell’emiro di Bukhara. Non lontano dal Palazzo dell’emiro si trova il gazebo Musicale e la scultura “Segni dello zodiaco”.

Rocce salnitrose. A mezzo chilometro dalla montagna Razvalka c’è un’indicazione che conduce alla "Grotta dell’uomo antico". Uno stretto sentiero asfaltato scende giù lungo il bosco e va verso le scogliere alte, conosciute come salnitrose. Gli scienziati hanno scoperto la caverna dell’uomo antico, vicino alle rocce salnitrose, nel 1969. Le mura di questo meraviglioso monumento archeologico sono coperte da fuliggine multisecolare, mentre il soffitto è "decorato" con sottili incrostazioni di nitrato. Salendo all'interno della grotta si può avvertire delle rare sensazioni di viaggiare dal presente all'età della pietra.

Luoghi di Lermontov. La città moderna di Zheleznovodsk è talmente cambiata che non vi è rimasto niente di quello che c’era all’epoca del poeta Lermontov. Tuttavia ci si può visitare la casa di Karpov, in cui ha vissuto il poeta nell’estate del 1841, e passeggiare per i viali del parco dove usava passeggiare Lermontov con gli amici. Si può anche bere dell’acqua minerale dalla sorgente rimasta dai tempi di Lermontov.

Соседние файлы в папке 05-04-2014_20-19-53