Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Fonetica italiana.docx
Скачиваний:
5
Добавлен:
23.08.2019
Размер:
29.56 Кб
Скачать

Fonetica italiana

1L'oggetto della fonetica Che uccello e questo?-Questa e una rondine

1)Oggetto di comzione.Si accorge di che a lui si - referiscono con una domanda, che riguarda il titolo(uccello). L'oggetto com-vo=un'enunciato. 2)Sintesi linguistica.Il parlante si rivolge alle sue conoscenze linguistiche(parola richiesta, il genere,l'articolo,coniugazione). Parola fometica 3)Sintesi l'articolatoria.Mediante un proggramma motoria si pro- duce una corrente articolatoria-un insieme di movimenti degli organi d'articolazione bencoordinati il quale si puo osservare,registrare tramite apparecchi addatati. Sillaba 4)Segnale sonoro.I movimenti degli organi d'articolazione pro- vacano un segnale acustico che e il resultato del periodo com- municativo del'parlante. Suoni=Fonema 5)Rappresentazione acustica.Il segnale raggiunge gli organi d'uditivo,che analizzano le vibra- zione sonoro e fanno una rappresentazione acustica. Struttura sillabica 6)Analisi linguistica.Dalla rap- presentazione si estraggono i trat- ti importanti per identificare l' enunciato che e stato e messo dal parlante.Struttura ritmica 7)Compressione-il resultato. Intonema A ogni tappa della com-ne funzi- ano il proprio unita del parlato,a cui corrispondano i mezzi sonori particolari,i qualli insieme costitu- iscono l'oggetto della fonetica.

2.Si puo fissare le seguenti divisioni fondamentali della fonetica:

1.fonetica funzionale analizza un sistema fonologico dato o i principi generali della determinazione di fonemi;

2.fonetica articolatoria descrive la produzione dei suoni del linguaggio con l’apparato fonatorio umano;

3.fonetica acustica analizza i suoni come vibrazioni dell’aria, cioe come fenomeni fisici;

4.fonetica uditiva descrive la possibilita dell’orecchio umano a percepire il parlato e le reazioni dell’uomo agli stimoli acustici di carattere linguistico.

Si puo suddividere la fonetica anche nei rami seguenti:

1.fonetica generale esamina le condizioni generali del parlato dai 4 punti sudetti.

2.fonetica particolare `e lo studio della fonetica di una lingua o di un dialetto;

3.fonetica sincronica descrive lo stato della fonetica di una lingua in un periodo dato;

4.fonetica storica studia e descrive i cambiamenti fonetici di una lingua accadute in un periodo di tempo e i fattori che influiscono sullo svilluppo dei sistemi fonologici.

5.fonetica applicata comprende varie discipline:

-ortoepia che si occupa della discrizione della pronuncia corretta. L’ortoepia ha un carattere pratico e pedagogico.

-fonetica pratica studia i principi e i metodi d’insegnamento della pronuncia di una lingua straniera.

-foniatria `e un ramo particolare della fonetica che studia fenomeni patologici del parlato, cioe i difetti nella formazione dei suoni.

3.Apparato fonotorio e un’insieme composto di un certo numero di organi,la prima funzione dei quali e una funzione biologica: la respirazione,la deglutizione.

Si tratta di organi adatti e abituati alla fonazione.L’apparato di fonazione comprende le seguente parte e funzioni:1.)i polmoni.Sono responsabile della realizazione della correnta d’aria.2.)La laringe.`e risponsabile della sonorita cioe della formazione del tono laringeo usato per la differeziazione fonetica.3) I risonatori: la faringe, carita orale e la carita nosale.Una condizione essenziale per la formazione dei suoni e una respirazione.La laringe rappresenta una spece di scatola composta di quattro cartilagine.

I muscoli che muoiono le aritenoidi comandano l’apertura e la chiusura della glottide, cioe lo spazio delle due corde vocale.Si distingono 4 posizione della glottide,una dei quali e una posizione della fonezione, quando la glottide e chiusa in tutta la sua lunghetta e l’aria in uscito passa con una seria di scosso fra i bordi vibranti delle corde vocale,producendo in questo modo il tono l’aringeo e aggiungendo sonorita alle articulazione degli organi fonatori.

Le cavita sopra glottide sono la faringe, la cavita orale e le fosse nasali- sono i risonatori.La correnta d’aria mentre passa dai polmoni verso le sterne attraversa le cavita sopra glottidiale incontrando l’ostacolo degli organi fonatori, i quali distingono in fissi e mobili.Gli organi fissi sono: i denti,alveoli,il palato duro e il palato moglio. Gli organi mobili sono:le labra, la lingua e l’uvola.

4.Dal’punto d’articolazione si distinguono le seguenti articolazioni:

-dentali(contro i denti)

-alveolari(contro gli alveoli)

-palatali(contro il palato duro)si dividono in mediapalatali,prepalatali,postpalatali

-velari (contro il velo palatino)

-uvolari (contro l’uvola)

-nasale (con lo partecipazione delle fosse nasale)

-labbiali,si dividono in bilabbiali(quando partecipano due labbra) e in labbiadentali(quando il labbro inferiore va a toccare i denti superiori)

In genere,i tipi articolatori sono composti di due termini:il primo termine indica l’organo articolante e il secondo indica il punto d’articolazione.

Apico-dentale:l’apice della lingua va a toccare i dendi,di solito,denti superiori.

5. Modo d’articolazione La corrente d’aria dopo che e` stata modificata nella laringe passa attraverso le cavita` sopraglottidiale.Ci sono due modi di questo passagio:il passagio libero e il passagio ostruito.Quando il passagio e` libero si hanno articolazioni che si chiamono vocali.Se il passaggio e` ostruito momentamente si crea un rumore.Il rumore viene originato o dalla frizione della corrente d’aria mentre passa per la stretta apertura formata in corrispondenza del punto d’articolazione oppure viene realizzata dall’occlusione completa seguita da una brusca apertura (esplosione-взрыв) .Questi articolazione si chiamano consonanti o contoidi (шумные).I tipi articolatori che corrispondono alle articolazione sopradetto sono: occlusivi o fricativi.Dal punto di vista del modo articolazione ci sono dei tipi intermedi(промежуточные):1)Se il passaggio attraverso il naso e` libero mentre il passaggio orale e` chiuso – nasale 2)Se si e` realizza una apertura laterali(по бокам) con chiusera nel centro del canale bocale – consonante laterali 3)Il dorso della lingua forma un solco(борозда) forzando l’aria in uno stretto passaggio contro il palato come una specia di tunel.consonante solcata o sibilante(cвистящие,шипящие)4)Un tipo misto, la consonante vibrante e` caracterizzata con una seria di batuti(удары) dell’organo articolanto contro il punto d’articolazione.5)L’affricato e` caratterizzata da un’occlusione(смычка) seguita da una fricazione(щель) con lo stesso punto di articolazione.

6.Fonetica acustica Il suono dal punto di vista dall’acustica, il suono rappresenta una vibrazione dell’aria registratta dall’aparato uditivo(слуховой аппарат).Questa vibrazione e` comlessa; a la forma di onde(волны) che si propagano nell’aria con una velocita` di circa 330 metri al secondo(alla temporatorita di 0 gradi)(il passaggio)(Fig 1) Per vibrazione si intende il passaggio del pendolo dalla posizione di quiete(точка покоя) A ad una estremita` A1 da qui al altra estremita` e infine al punto di partenza(точка отправления,покоя)Questa vibrazione si chiama un periodo o una vibrazione doppia.I movimenti vibratori incontrano una certa resistenza dalla parte dell’aria e a poco a poco diventano sempre meno ampie e alla fine cessano(прекращаются).Questa resistenza si chiama smortamento(затухание).(Fig2) La distanza maggiore per corso dal corpo vibrante,rispetto alla posizionedi quiete si chiama ampieza della vibrazione(амплитуда колебаний).Le vibrazione possono valiare in relazione a:1)l’ampieza(амплитуда) cioe` la gradezza della vibrazione. L’appiezza dipende dalla forza che mette il movimento il corpo vibrante. Di solito l’ampiezza si misura indirettamento calcolando l’energia necessaria per efetuare la dislocazione del corpo vibrante.2)la frequenza (частота колеб.) e` il numero dei periodi per unita` di tempo.(generalmente,per secondo)P/S-periodo per secondo; Cp/s-cipli per second Herts.La frequenza e` responsabile del registro della voce:piu` alta(spessa) e` la frequenza,piu` alto e` il registro del suono della voce(piu` numeri del periodo entrano) Meno alta e` la frequenza,meno numeri del periodo ci sono,piu` basso e` il registro.

7, La fonetica e la fonologia sono due discipline che si interessano della pronuncia, ma da due prospettive diverse:l’ogetto della fonetica consiste in discrivere tutti i mezzi sonori della parola(речь) in tutte le loro manifestazione,sia fisici,sia acustici. Anche la fonologia si occupa dei mezzi sonori,ma prende in considerazione la loro funzione e non il loro aspetto fisico, cioe` la fonologia e` la fonetica funzionale, la fonologia studia l’organizzazione e la funzione dei foni nella struttura di una determinate lingua.Per esempio prendiamo le due parole:passo e basso:sono diversi i primi suoni [p]-[b]. Il tratto caratteristico relevante e` sonoro – non sonoro. Il punto d’articolazione e` uguale,modo d’articolazione e` uguale:sono occclusivi.L’unici tratto che fa differenziarli e` sonorita`. Questo tratto si chiama distintivo(rilevante) per la coppia minima p-b. [p],[b] sono 2 realizzazioni di 2 fonemi diverse. Fonema e` un insieme(un complesso) di tratti distintivi(rilevanti). Il tratto distentivo(rilivante)di un fonema rappresenta un tratto articolatorio che fa distinguere un’fonema dell’altro. Il tratto distintivo si ottiene dalle coppie minime(оппозиции). Per esempio:pazzo-pezzo,pelle-belle,moto-modo,carte-parte; пыл-пил –мягкость\твердость – рилевантный признак в русском языке,так как происходит замена смысла;пыл-был – глух-звонкий,пыл-тыл –место артикуляции - твердый,глухой, губно-губной – это рилевантный или дифференциальный признак. смычный,ротовой – интегральный; pere-bere – sonorita;porta(bilabiale)-torta(lingua-dentale) – il punto art;copia(semplice)-coppia(tenso) – intensita`.

8 Pizzo pezzo pazzo pozzo puzzo Queste parole si distinguono per diversi fonemi vocalici nella sillaba iniziale. E non possono essere confusi tra di loro per non cambiare il significato delle parole.Ascoltando i parlanti nativi possiamo accorrgerci(обратить внимание) che non tutti pronunciano per es.,il suono [a] di pazzo allo stesso modo. Diverse realizzazioni possono essere scambiate tra di loro senza cambiare il significato della parola. Si tratta di realizzazioni libere(cвободная реализация) di uno stesso fonema. Le possibili realizzazioni libere di uno stesso fonema sono infinite(бесконечный) possono variare a seconda del sesso, del’eta`, della cultura, della regione giograficadi provinienza, dell’ambiente sociale di provenienza, delle caracteristiche e condizioni fisiche(difetti di pronuncia) e persino del umore del parlante. Dall’altra parte realizazione di un fonema variano sotto l’influenza esercitata(оказанная) un suono dai suoni vicini precedent o seguenti. Questo fattore che provaco ...vento |n| vengo; un po’[umpo],inverno[imverno] In questo caso si tratta sempre delle realizazzione della stessa fonema che si chiamono realizazzione combinatorie o disposizioni o allofoni. sono determinate dal contesto in cui il suono si trova,gli allofoni non possono esere scambiati tra di loro al interno delle parole perche` sono condizionionati dal contesto fonico in cui si trovano sarebbe poco naturale produrli in maniera diversa

9

Dal punto di visto fisiologico una vocale `e un passaggio libero d’aria respiratoria attraverso le attivita orale o nasale.Varie vocali sono differenziati mendiante i movimenti e le posizione della lingua.I movimenti possono essere orizzontali e quelli verticali.Il movimento orizzontale divide le vocali in tre tipi:anteriori,medie e posteriori.Il movimento verticale `e risponsabile del grado di sollevamento, che divide le vocali in chiuse e aperte.

In teoria tutte le articolazione vocaliche possono essere orale o nasale.A seconda che il passaggio del’aria attraversa il naso sia chiuso o lasciato aperto.

Tutti i tipi vocalici possono essere labbializati o non labbializzati.

Per l’italiano sono rilevanti solo due tratti distintivi vocali: il grado d’appertura(4 gradi in italiano: chiusi(i,u);semi chiusi (e,o);semi aperti( , );aperti (a)) , e il luogo d’articolazione (anteriori(i,e, );medie(a);posteriori (u,o, ).

10.I fonemi consonanti dell' italiano. Per il sistema fonologico italiano sono rilevanti e seguenti tratti: -il punto d'articolazione -il modo d'articolazione(sonorita e il grado d'intensita) La sonorita. I fonemi consonanti italiani sono molto stabili;realizzan- dosi nel parlato,mantengono I loro tratti distintivi infatti.Il fonema /n/ ha una serie di allofoni varianti obbligatorie,che sono dovuti al fenomeno ad assimilazione alla consonante che segue il fonema /n/ Intensita.Imposizione intervocali 15consognanti; /p-p:/ copia-coppia(b,m,t,d,n,k,g,f, v,s,r,l,ts,dg) si presentano devoli(semplici) e lunghe(intense).In ital. C'e una correlazione formale a base deltratto d'intensita.8 occlusive- смычных. Per I consognanti posizione semp- lice intenso non e` valide(pesce, figlio,pizza,leagno,ozono,azzurro) Ci sono 3 consognti italiani ci sono sempre brevi-краткие (j,w,z) Nel sistema consognantio italiano ci sono 38,oppure se il tratto d' intensita viene attribuito(присуща) alla sillaba rimangano 23 fonemi. 11.Dittonghi.Iato

Si puo stabilire una divisione dei vocoidi in monottongi e dittonghi a seconda che gli organi articolatori si trovino durante tutta la tenuta dell’articolazione in una oposizione costante oppure che gli organi articolatori cambino successivamente di posizione. Tradizionalmente il dittongo e` una succesione di due vocali che forma un nuclio(ядро) sillabico. Dittongo rappresenta due vocale pronunciate in una sillaba.Quando due vocali succesive formano due nuclei sillabici differenti si ottiene uno iato. ...ция – [tsi-ja]-cv-cv. Secondo il punto di vista che sostiene Luciano Canepari gli unici veri dittonghi dal punto di vista fonetico sono le seguenze di due vocale il primo dei quali puo` avere un accento cioe` [`ai] – mai;[`oi] – poi.Invece, non sono dittonghi per nulla ma semplicemente delle seguenze di una consonante(fricativa,sonore,palatale [j] o velolabbiale [w]) e una vocale quelli tradionalmente chiamati “dittonghi ascendenti”(восходящие). Sono sillabe del tipo consonante vocale|cv| come : la, ma,sa. miei[mjЕi]; aiuola[a-`jwola] v-ccv Ristretto dittongo – суженный дифтонг) I piu` ristretti ancora – idée, zoo; esteso – будет большой размах – mai. Зияние – произнесение гласных в 2 слога.L’unico caso vero di lato e` costituito da qualsiasi vocoide non accettato seguito da un altro vocoide accentato: beato, riesco,paura Но!! Beatrice, riuscendo, spaurito –диффтонг. ‘vv – дифтонг v’v - зияние

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]