Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Lo sport.doc
Скачиваний:
3
Добавлен:
20.08.2019
Размер:
78.34 Кб
Скачать

L O S P O R T

Ampliamento lessicale

Fare sport / fare dello sport – заниматься спортом

Praticare uno sport - заниматься конкретным видом спорта

Sport a livello dilettantistico, professionistico – спорт на любительском уровне, профессиональном

Essere dilettante, professionista

Allenarsi in qualcosa, a fare qualcosa – тренироваться в чем-либо

Seguire uno sport – следить, интересоваться определенным видом спорта

Fare il tifo per, essere tifoso di – болеть за

Appassionarsi allo sport, essere un appassionato di

I partecipanti: lo sportivo, il campione, l’atleta (бегун), il corridore (гонщик), il giocatore, il concorrente, l’avversario, la squadra (команда), la formazione nazionale (национальная сборная), l’arbitro, il giudice (судья).

I risultati: la vittoria, vincere, il vincitore, battere (победить), sconfiggere (нанести поражение), subire una sconfitta (потерпеть поражение), pareggiare, fare pari, fare pareggio (сыграть вничью, сравнять счет), essere in testa, arrivare primo, classificarsi primo, vincere la medaglia d’oro, d’argento, di bronzo, battere un record, stabilire un record, guidare la classifica (возглавлять турнирную таблицу), essere primo in classifica, diventare campione del mondo, essere squalificato (быть дисквалифицированным), essere espulso (быть удаленным).

Gli sport invernali: sci alpino (горнолыжный спорт) e di fondo (лыжные гонки), pattinaggio (конькобежный спорт), hockey su ghiaccio, biathlon.

Gli sport acquatici (водные виды спорта): nuoto (плавание), vela (парусный спорт), tuffi (прыжки в воду), canottaggio (гребля).

Gli sport di squadra (командные виды спорта): calcio, pallacanestro o basket, pallavolo, pallamano, pallanuoto (водное поло).

Gli sport al coperto: pugilato (бокс), scherma (фехтование), tennis da tavolo, atletica pesante, lotta (борьба), ginnastica.

Gli sport all’aperto: ciclismo, tennis, atletica leggera, equitazione (верховая езда), golf, automobilismo.

Le competizioni: la gara (соревнование), gareggiare (соревноваться, состязаься), l’incontro (встреча), la partita (матч), la corsa (бег), il campionato.

I luoghi: lo stadio, il campo di calcio, il campo da tennis, la pista di atletica (легкоатлетическая дорожка), di pattinaggio, l’ippodromo, il palazzo del ghiaccio (ледовый дворец), la palestra (спортивный зал).

Gli strumenti: la palla da tennis (теннисный мяч), il pallone da calcio, la pallina da golf, la racchetta da tennis, i pattini (коньки), il remo (весло), la mazza da golf (клюшка для гольфа).

Gli italiani e lo sport

Nel tempo libero dal lavoro e dallo studio molta gente segue o pratica uno sport. Lo sport non è soltanto gioco, non è solo un’attività piacevole, ma è anche un buon metodo per impiegare il tempo libero, per dimenticare, almeno per poco, i problemi di ogni giorno, per legare gioie, speranze, attese e malinconie alla vittoria o all’insuccesso della propria squadra. Gli sport sono molti. Per praticare alcuni sport sono necessari molti soldi, per altri, invece, ne bastano pochi. La corsa, ad esempio, è uno sport alla portata di tutte le tasche: basta una tuta, un paio di scarpe… volontà e fiato.

Nell’Italia attuale lo sport ha un posto importantissimo, perché è al centro dell’attenzione di milioni di persone, specialmente giovani. L’argomento centrale di molte conversazioni, spesso animate, al bar, in ufficio, in fabbrica, in famiglia, sono, infatti, le cronache, gli avvenimenti, i personaggi dello sport. L’Italia è, probabilmente, l’unico paese del mondo in cui ci sono quattro quotidiani a diffusione nazionale che trattano esclusivamente soggetti sportivi.

In Italia gli sport più diffusi sono il calcio, il tennis, lo sci, il nuoto, il ciclismo, la pallacanestro, il pugilato, l’automobilismo. Il calcio è senza dubbio lo sport più popolare. Milioni di persone seguono il campionato nazionale, che comincia a settembre e finisce a giugno. Fino ai primi anni ’60, per l’italiano medio lo sport si identificava con la mania italiana per eccellenza, il gioco del calcio, che era l’unico sport ad essere praticato da quasi tutti i giovani maschi italiani un po’ dovunque: nei campetti di periferia, nei cortili, e anche per strada o nella piazza del paese. Il calcio è al centro dell’attenzione generale per molti motivi. In primo luogo per il tifo, cioè la passione di masse enormi di persone per la propria squadra e i propri campioni. In secondo luogo, per il gioco delle scommesse legate alle partite del campionato nazionale, il cosiddetto totocalcio. Poi dobbiamo considerare il gran numero di praticanti a livello professionistico e dilettantistico. Infine, ci sono i successi raccolti dalla squadra nazionale, o dagli “azzurri”, come sono chiamati i suoi giocatori per il colore della loro maglia. La domenica sera la TV trasmette le partite della giornata, milioni di italiani la accendono e… fanno calcio seduti comodamente in poltrona! Molti non sono veri sportivi, ma semplicemente tifosi di una o dell’altra squadra; per essa, alcuni diventano fanatici, organizzano club, compiono lunghi viaggi per seguire le partite fuori casa e a volte si scontrano violentemente con i tifosi di altre squadre.

L’altra grande passione tradizionale degli italiani è il ciclismo, anch’esso seguito soprattutto in TV. Per lo sport della bicicletta, che richiede grandi fatiche e sacrifici, si appassionano giovani e meno giovani, specialmente in Italia settentrionale. Ogni anno si organizza il Giro d’Italia, un evento atteso da molti con impazienza, durante il quale gli appassionati possono fare il tifo per i propri idoli.

Con la diffusione dei mass media e del benessere economico, nel corso degli anni sono aumentati sia gli sport da vedere che quelli praticati. Sci, tennis e pallacanestro sono diventati molto popolari negli anni ’70 e ’80, in coincidenza con la vittoria di alcuni campioni italiani in importanti competizioni. Un tempo, lo sci o il tennis erano un lusso per ricchi, ma oggi sempre più persone sono disposte a investire tempo e denaro per educare i figli o abituare se stessi all’esercizio di attività sportive anche diverse dal calcio. Perciò le palestre, le piscine e i campi sportivi sono sempre più pieni di gente e lo sport appassiona sempre più persone.

Un discorso a parte va fatto a proposito dell’automobilismo, che secondo alcuni non è uno sport vero e proprio, mentre secondo altri merita questa definizione, perché richiede non soltanto forma fisica, ma anche intelligenza, freddezza, coraggio. Comunque sia, per gli italiani l’automobilismo è oggi secondo soltanto al calcio per numero di appassionati e tifosi. Questo dipende soprattutto dalle imprese e dalle vittorie della Ferrari, il bolide rosso che è simbolo insieme delle capacità tecnologiche e del gusto per il lusso degli italiani.

Domande sul testo

  • Per quali motivi si pratica uno sport?

  • Cosa ci vuole per praticare uno sport?

  • Da cosa si capisce che gli italiani sono molto appassionati di sport?

  • Qual è lo sport più popolare in Italia e per quali motivi?

  • Tutti gli appassionati di calcio lo praticano anchè regolarmente?

  • Cosa possiamo dire a proposito del ciclismo?

  • Quali sport sono diventati più popolari negli anni ’70 e ‘80 e per quali motivi?

  • Perché oggi sempre più gente fa sport?

  • Qual è l’atteggiamento degli italiani verso l’automobilismo?

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]