Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
BUSINESS PLAN LED.doc
Скачиваний:
2
Добавлен:
01.07.2025
Размер:
184.32 Кб
Скачать
  1. Obbiettivi aziendali

L’obbiettivo che la “Led Light Shape s.r.l.” si propone di raggiungere nel medio periodo, è rappresentato dall’acquisizione di una consistente “nicchia” di mercato.

Tale obbiettivo risulta perfettamente compatibile con l’attuale situazione del mercato in provincia di Palermo.

Tutto il settore è caratterizzato da una offerta carente a livello di specializzazione e competenze e dalla totale assenza di aziende “similari” da un punto di vista del “prodotto” offerto rispetto al mercato provinciale di riferimento aziendale.

  1. Le chiavi del successo

I tratti distintivi che fanno il successo dell’iniziativa imprenditoriale sono i seguenti:

- personale qualificato esclusivamente del posto;

- posizionamento di mercato ben identificabile;

- posizionamento di prodotto ben identificabile;

- individuazione dei target di riferimento;

- utilizzo delle IT (Information Technology) per l’attuazione di piani di comunicazione.

  1. PRESENTAZIONE DELL’IMPRESA

  1. Denominazione, forma e composizione societaria

La ditta proponente è la “Led Light Shape s.r.l. con sede operativa in Palermo che verrà iscritta presso il REA della Camera di Commercio e Artigianato di Palemro.

  1. Ubicazione sede operativa

Lo stabilimento si insedierà nel Comune di Palermo mediante l’affitto di locali che prevedono uno show room con vetrine ed ampia esposizione al piano terra ed un piano superiore destinato al normale svolgimento dell’attività (locali produzione, uffici e servizi);

La scelta della localizzazione a Palermo è stata dettata da un’attenta analisi dell’offerta attualmente esistente nella zona, caratterizzata dalla assenza di aziende similari; i clienti sono costretti a spostarsi a Catania o Roma, per soddisfare le loro esigenze.

c) Oggetto sociale

Progettazione, costruzione, assemblaggio, saldatura, vendita al pubblico, all’ingrosso e al dettaglio, di illuminazione led e sistemi per retrofitting di negozi, appartamenti, ristoranti, alberghi ed uffici.

  1. NUCLEO IMPRENDITORIALE

  1. Compagine sociale

La compagine sociale, all’atto della presentazione della domanda risulta essere la seguente:

SOCIO

QUOTA

%

Cassisa Antonino

100.000,00

100


  1. SCELTE STRATEGICHE

Il mercato di riferimento

Il mercato cui si rivolge l’azienda è un mercato non solo racchiuso all’interno dei confini regionali, ma nazionale e la stessa gamma di vendita dei prodotti è relativamente ampia.

Il consumatore tipo è rappresentato da un soggetto con un reddito medio alto e particolarmente interessato a decorare i propri interni con gusto ed eleganza.

Il prodotto in questione si rivolge ad un target ben definito: rivenditori specializzati ubicati su tutto il territorio nazionale, studi di architettura che commissionano i lavori, privati, titolari di alberghi, negozi, appartamenti, discoteche, etc.

L’azienda in questione intende rivolgere la propria attenzione su tutti i target market sopra elencati.

Analisi dell’attrattività del settore

Gli elementi da considerare sono i seguenti:

- Concorrenti diretti.

- Prodotti sostitutivi.

- Potere contrattuale dei fornitori.

- Potere contrattuale dei clienti.

- Barriere all’entrata e all’uscita.

Per l’idea imprenditoriale non ci sono concorrenti diretti che possano in un qualche modo limitare la realizzazione del progetto.

Non esiste neppure un potere contrattuale né da parte dei fornitori (poiché ne esistono diversi e numerosi sul mercato) né da parte dei clienti, che non possono influire sul prezzo dei prodotti e sono soggetti ad una domanda piuttosto rigida rispetto al fattore prezzo.

Si può invece parlare di un limite (o meglio definibile minaccia) rappresenta dai cosiddetti “concorrenti indiretti”, ovvero tutti quegli aspetti della pubblica amministrazione (leggi, burocrazia e quant’altro) che possono invece allungare i tempi di realizzazione o addirittura impedirne la realizzazione.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]