Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Tesina.doc
Скачиваний:
0
Добавлен:
01.07.2025
Размер:
97.79 Кб
Скачать

Iloveyou

Apparso nel 2000. Sul la posta arrivava il messaggio come tema “I Love YOU” con file allegato. Scaricando questo file, l’utente infettava suo PC. Virus inviava numero incidibile di lettere e cancellava importanti file del sistema. Secondo alcune stime servito 10 miliardi $ per effettuare la restituzione del utenti di PC. Virus ILOVEYOU ha infettato 10% dei tutti PC del quel tempo.

Nimda

Il nome di questo virus è una parola «admin», scritta in ordine inverso. Questo virus è apparso nel 2001. Entrando sul PC, virus dava a se stesso i diritti del amministratore e ha iniziava la sua attività perniciose. Bloccava l'accesso agli host, indirizzo IP, ecc. Per diffondere il virus utilizzato diversi modi. Faceva lui questo in modo cose effetto che tra 22 minuti dopo del sul lancio diventato più diffuso virus-informatico in Internet.

Sasser

Worm epidemia di quale è stata notata il 30 aprile 2004. Entro pochi giorni il worm ha infettato circa 250.000 computer in tutto il mondo. Quando e alla ricerca di altri host, SASSER apre contemporaneamente 128 thread di scanning, rubando risorse alla CPU e appesantendo cosi notevolmente il sistema. Alle volte il worm manda in crash i servizi che tenta di sfruttare, generando cosi un messaggio di errore. Inoltre nella root C: viene sempre creato un file chiamato "win.log", contenente l'indirizzo IP del computer locale.

Alla sua apparizione SASSER ha causato gravi danni alle reti informatiche mondiali. Fra i casi piu importanti citiamo:

  • Il blocco durato alcune ore delle comunicazioni via satellite dell'agenzia France Presse

  • La cancellazione di numerosi voli intercontinentali della compagnia aerea americana Delta Air Lines

  • Sono state inoltre colpiti dal virus computer della guardia costiera britannica, della Sampo Bank finlandese, delle Deutsche Post e della Commissione europea

My Doom

Questo worm è stato lanciato nel gennaio 2004. Ogni successivo PC infettato mandava più spam di quella precedente. Inoltre, cambiava sistema operativo, bloccando accesso a i siti anti-virus, Microsoft website. Questo virus anche a tentato di fare un attacco DDOS sul sito Microsoft. Come risultato il server del azienda e stato praticamente inaccessibile per utenti generici. Gli utenti di computer, da cui proveniva l’attacco poteva manco sapere che PC e stato utilizzato dai hackers.

Conficker

Prima apparso in rete nel 2008. Uno dei più pericolosi per la data worm. Questo virus si diffonde sulle piattaforme Microsoft Windows. Fino al 16 gennaio 2009 Conficker ha colpito almeno 12 milioni di computer. Microsoft ha messo in palio un premio di 250.000 dollari a chi darà informazioni sul programmatore che ha realizzato il virus.

6. I più famosi sviluppatori di malware e web-pirati.

John Thomas

Considerato uno dei primi hacker della storia. Nato in Stati Unite nel 1944. l ragazzino spiegò a John che la tastiera emetteva un suono con una frequenza di 2600 Hz, e permetteva loro di telefonare gratis. Per puro caso scoprì che il fischietto contenuto nelle scatole di un cereale, Cap'n Crunch, emetteva un suono con la frequenza giusta. Dopo questa scoperta uno dei suoi soprannomi più comuni e conosciuti fu proprio Cap'n Crunch o Captain Crunch. John, essendo esperto di elettronica, grazie a questa scoperta costruì la prima blue box, che permetteva di telefonare gratis. Durante gli anni '70 venne arrestato un paio di volte, rilasciato poi ha lavorato per la Apple. Attualmente, John Draper sta dall'altra parte: è incluso in un gruppo di ricercatori nel settore della sicurezza delle informazioni e gestisce la sua azienda che sviluppa sistemi per la protezione da spam e attacchi di hacker.

Robert Morris

 Morris è un accademico statunitense, professore al Massachusetts Institute of Technology. Morris rilascia il suo primo worm alle ore 18 del 2 novembre 1988 da un computer del Massachusetts Institute of Technology, in modo che nessuno possa collegarlo con la Cornell University. Il 5 novembre, giorno in cui anche l'ultimo computer infettato dal programma viene ripristinato, viene stimato il numero delle macchine infette, sommato a quelle scollegate dagli amministratori per evitare l'infezione: si tratta di circa 6.000 computer. Morris è la prima persona condannata per violazione del Computer Fraud and Abuse Act, una legge approvata appena due anni prima: la sua pena consiste in tre anni di libertà condizionata, 400 ore di servizi socialmente utili e 10.050 dollari di multa.

Kevin Mitnick

Nato in California, durante l'adolescenza rispecchiava lo stereotipo dell'hacker. Sul suo conto - non una "vittoria" forte sul sistema informatico. La prima e stata nel 1980, quando lui hackerato il sistema locale del sua scuola. Dopo seguano i sistemi più grandi. Nel 1981 (Mitnick era 17 anni) riuscito ad entrare in North American Air Defense in Colorado. Negli anni novanta iniziò ad introdursi illegalmente nei sistemi informatici di società sempre più grandi. Il 15 febbraio 1995 Mitnick venne arrestato a seguito di una caccia durata 168 mesi. Incarcerato senza processo, fu rilasciato nel gennaio 2000, ma con l'obbligo di astenersi da usare internet fino al 21 gennaio 2003. Attualmente è amministratore delegato dell'azienda di consulenza e sicurezza informatica.

Kevin Poulsen

Ex hacker, è stato pubblicamente conosciuto attraverso l'hacking delle linee telefoniche e stazione radio di Los Angeles KIIS-FM. FBI a iniziato a cercare Poulsen quando lui aveva hackato il loro database e avuto accesso a informazioni secreti. Alla fine sui e stato catturato e messo per 5 anni in prigione. Dal suo rilascio dalla prigione Poulsen ha lavorato come giornalista ed è stato promosso alla carica di capo redattore di Wired News.

Adrian lamo

Ha guadagnato l'attenzione dei media per essere penetrato nei sistemi di molti aziende tra le quali il The New York Times, Yahoo!, e Microsoft. Usava Internet dai tutti computer disponibili, è stato soprannominato il "hacker senza tetto". Lamo divertiva a trovare gli errori in sicurezza dei famosi aziende. Per queste azioni è stato arrestato nel 2004. Ora Lamo è un consulente di sicurezza indipendente, legge i conferenze e scrive articoli.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]