
- •Contenuto del lavoro
- •1. Storia di creazione
- •2. Primi Virus
- •3. Origine del termine: dal virus biologico al informatico
- •4. Tipi e principi di funzionamento
- •5. Più famosi epidemie del virus in storia del internet
- •Michelangelo («March6»)
- •Iloveyou
- •6. I più famosi sviluppatori di malware e web-pirati.
- •7. Virus utili
- •8. Virus informatici nella letteratura mondiale
5. Più famosi epidemie del virus in storia del internet
Brain
La prima epidemia del virus e stata registrata nel 1987. La ragione per cui è diventato Brain. Egli è il primo virus per computer, creato per i IBM PC compatibili. Al centro del suo sviluppo sono stati solo buone intenzioni. Rilasciato lui due fratelli, che possiedono l’azienda per lo sviluppo di software.
In questo modo loro volevano punire i pirati locali che rubavano il loro software. Tuttavia, il virus ha creato una epidemia, infettando solo negli Stati Uniti più di 18.000 computer. Vale la pena notare che Brain è stato il primo virus che utilizza la tecnologia stealth per nascondere la sua permanenza nel sistema.
Jerusalem
La prossima pietra miliare nella storia del virus è stata la comparsa del virus Jerusalem. Questo virus è stato creato nel 1988 in Israele – da qui proviene il suo nome. Il secondo nome del virus "Venerdì 13". Lui veramente si attivava solo il venerdì 12 e cancellava tutti di dati dal hard disk. In quei tempo, poche persone erano familiari con i virus informatici. Ovviamente, i software anti-virus non esistevano e computer degli utenti erano completamente indifesi contro i malware. Pertanto, un'attività così distruttiva che un virus ha causato un immenso panico.
Morris Worm
Sempre nel 1988, si nota la comparsa di un virus chiamato "Morris worm". E 'stato il più terribile dei noti al momento di virus informatici. È riuscito a fare l'impossibile - far cadere l'intera rete globale. Vero che la rete non era ancora proprio mondiale. Anche se il fallimento non durato tanto, ma le perdite sono state stimate in 96 milioni dollari.
Michelangelo («March6»)
È stato identificato nel 1992. Ha generato un'onda di pubblicazioni nei media occidentali. Si aspettava che questo virus danneggia informazioni su milioni di computer. Anche se e fortemente sopravvalutato, ma comunque lui è giustamente considerato uno dei virus informatici più spietati.
In via dei dischetti lui entrava in hard disk, e non faceva nessun azione fino a 6 marzo. Il 6 marzo in modo sicuro cancellare tutti i dati dal hard disk. Con questo virus hanno arricchiti tanti aziende che produrranno il software anti-virus. Sono riuscite a sviluppare il panico di massa e aumentare i vendite del software anti-virus, mentre il virus ha colpito solo circa 10.000 machine.
Chernobyl (CIH)
Uno dei virus più conosciuti, che diventa più devastante in tutti gli anni precedenti. Creato nel 1998 da un studente taiwanese. Sigla della studente stanno nel nome del virus. Il virus entrava nel computer dell'utente e stava inattivo fino al 26 aprile. Poi distruggeva le informazioni sul hard disk e sovrascriveva il BIOS Flash.
In alcuni casi questo portava alla sostituzione del chip, o anche alle sostituzione del scheda madre. Epidemia del virus “Chernobyl” venuta nel 1999. In tal caso ha rovinato più di 300 mille machine. Anche nei prossimi anni CIH portava i danni ai PC nel tutto il mondo.
Melissa
26 Marzo 1999 e stato annunciato il primo e-mail verme. Verme infettava i file di tipo MS Word e inviava i suoi copie con messaggi in MS Outlook. Il virus si è diffuso con grande velocità. Somma del danno stimato a più di $ 100 milioni.