
- •Contenuto del lavoro
- •1. Storia di creazione
- •2. Primi Virus
- •3. Origine del termine: dal virus biologico al informatico
- •4. Tipi e principi di funzionamento
- •5. Più famosi epidemie del virus in storia del internet
- •Michelangelo («March6»)
- •Iloveyou
- •6. I più famosi sviluppatori di malware e web-pirati.
- •7. Virus utili
- •8. Virus informatici nella letteratura mondiale
Capitolo 1,4
Capitolo 1,4 Capitolo 4,5,7
Matematica
Eletronica
Sistemi
I
nformatica
Educazione
fisica
Capitolo
2,5,7
Storia
Italiano
Capitolo
3
Capitolo 1,2,3,6 Capitolo 8
Contenuto del lavoro
Sezione I
1. Storia di creazione
2. Primi Virus 3. Origine del termine: dal virus biologico al informatico 4. Tipi e principi di funzionamento
Sezione II 5. Più famosi epidemie del virus in storia del internet 6. I più famosi sviluppatori di malware e web-pirati 7. Virus utili 8. Virus informatici nella letteratura mondiale
1. Storia di creazione
Dopo l'uscita della Grande Depressione degli anni 1929-1939, l'economia di Stati Uniti ha cominciata ad aumentare rapidamente il ritmo , il rapido sviluppo parallelo della scienza e della tecnologia .
Nel 1924 in Chicago è partito il primo reattore nucleare, nel 1945 superato il primo test delle armi nucleari, e un anno dopo è stato presentato il primo ENIAC computer. A seguito di questo evento è stato annunciato l'invenzione del transistori semiconduttori , microonde e radiotelefono mobile ( 1947) . Avvio l'era del computer contrassegnata rapido sviluppo di queste aree della matematica come la cibernetica , la teoria dei giochi e di crittologica .
Nel 1961 , Victor A. Vyssotsky, H. D. McIlroy e Robert Morris della società Bell Telephone Laboratories ( USA) hanno inventato un gioco insolito , " Darwin" , in cui diversi programmi Assembler , cosiddetti "organismi " sono stati caricati nella memoria del computer . Organismi di un singolo giocatore ( cioè appartenenti alla stessa specie ) dovrebbero uccidere i membri di un'altra specie e la cattura spazio di vita . Il vincitore è il giocatore organismi di cui hanno catturato tutta la memoria o guadagnato il maggior numero di punti .
Nel febbraio 1980 , studente dell'Università di Dortmund Jürgen Kraus ha preparato una tesi su "programmi auto-replicanti " , in cui, oltre ai risultati teoria pure presentava le liste rigorosamente di programmi auto-replicanti (in realtà che non sono virus) per il computer Siemens .
2. Primi Virus
Comparsa dei primi virus informatici sono spesso erroneamente attribuita a 1970 e anche 1960 anni. Comunemente indicato come "virus" programmi come Animal, Creeper, Cookie Monster e Xerox worm. I virus prima conosciuti sono Virus 1,2,3 e Elk Cloner per PC Apple II. Entrambi i virus sono molto simili a funzionalità e sono emersi indipendentemente l'uno dall'altro con un piccolo spazio in volta nel 1981.
Elk Cloner ha scritto 15 - anni, scolaro Richard Skrenta. Il programma ha infettato il sistema operativo per il II DOS di Apple attraverso dischi magnetici ed essenzialmente alcun effetto sulle prestazioni del sistema. Che rivela la sua presenza con un messaggio contenente una breve poesia:
ELK CLONER:
THE PROGRAM WITH A PERSONALITY
IT WILL GET ON ALL YOUR DISKS
IT WILL INFILTRATE YOUR CHIPS
YES, IT'S CLONER
IT WILL STICK TO YOU LIKE GLUE
IT WILL MODIFY RAM, TOO
SEND IN THE CLONER!
Pervading Animal
Il primo conosciuto file verme può essere chiamato Pervading Animal. E 'stato creato nel 1975 per il computer Univac 1108 come completamento per giocho creato prima « Animal » , che era molto popolare in suo tempo. Worm corre nella memoria del computer come un sotto – processo separato, cerca opportunità di record di directory e in assenza di una copia del gioco «Animal» crea record lì.
Con l'apparente innocuità del programma, tuttavia , ha iniziato a costruire su se stesso ad altri file eseguibili e incontrollabile copiare tutte le directory del disco fino affollata . Diffusione del gioco interrotto dopo che la azienda UNIVAC rilascio nel 1976 una nuova versione del sistema operativo in cui il gioco - virus non funzionava più .
Creeper
Ma il pioniere del virus di rete considerato il Creeper. Ha infettato nel 1973 rete informatica militare Arpanet, prototipo di Internet .Virus ha scritto dipendente di BBN (Bolt Beranek and Newman) Bob Thomas. Questo programma può andare autonomamente alla rete tramite un modem e lasciare la copia sul computer remoto. Non fa nessun anioni distruttive, ma se entrava sul computer usciva messaggio sul schermo: « I'M THE CREEPER... CATCH ME IF YOU CAN » (Sono Creeper ... Prendimi se ci riesci).
Con l'avvento dei primi computer personali Apple nel 1977 e lo sviluppo delle infrastrutture di rete inizia una nuova epoca di storia del virus. Appaiono i primi programmi -vandali, che sotto l'apparenza di programmi utili immessi in una BBS, ma dopo di lancio distruggono i dati utente. Allo stesso tempo, appaiono trojan programm-vandali, quali mostrano la sua natura distruttiva solo dopo un certo tempo o in determinate condizioni. Nel settembre 1984, è stato pubblicato un articolo di F. Cohen, in cui ha esplorato i tipi di file virus. Questo è il primo studio accademico del problema di virus. Il termine "virus" è stato proposto dal direttore scientifico Len Cohen Edlmanom, ma si presume Cohen come autore del termine "virus informatico".