Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Демьянова Л. И. Бизнес курс итальянского языка.doc
Скачиваний:
4
Добавлен:
01.05.2025
Размер:
2.94 Mб
Скачать

Italia: il turismo

L'Italia, per la collocazione mediterranea, la varietà dei richiami, la ricchezza dello spessore storico, è uno dei paesi di maggiore attrazione turistica. Le aree balneari, le zone archeologiche e le città monumentali attirano correnti turistiche imponenti dall'estero. Mas­siccio è anche il movimento degli italiani. L'importanza economica del fenomeno ha il risvolto negativo nel degrado dell'ambiente e dei caratteristici modi di vita.

Le prime forme di turismo di massa risalgono al periodo tra le due guerre. Nel 1919 viene istituito l'ENIT (Ente nazionale italiano per il turismo), con lo scopo di promuovere e incoraggiare il flusso turistico dall'estero verso l'Italia. Pochi anni più tardi (1926) vengono istituite le Aziende autonome di cura, soggiorno e turismo che, insieme con gli EPT (Enti provinciali per il turismo), hanno rappresentato l'ossatura istituzionale dell'organizzazione e promozione turistica italiana.

Con l'Opera nazionale dopolavoro, fondata nel 1925, il turismo assumerà quell'aspetto sociale che in precedenza era inesistente. Colonie estive, viàggi collettivi organizzati, visite guidate nelle zone dei campi di battaglia della prima guerra mondiale, massiccia propa­ganda alle stazioni termali, rappresentano una prima rivoluzione turistica che preparerà il terreno per la grande esplosione del turismo di massa del secondo dopoguerra.

Il boom economico degli anni '60, che ha portato con sé un aumento dei redditi per molte categorie professionali e soprattutto maggiori disponibilità di tempo libero per i lavoratori, si è manifes­tato anche con la crescita della domanda e della contemporanea offerta di servizi turistici.

Oggi metà degli italiani va in vacanza: due terzi di giovani, un terzo di persone anziane. Solo il 27% dei "vacanzieri" soggiorna in albergo; il 20% prende in affitto un'abitazione, il 25% si fa ospitare da parenti о amici, il 17% utilizza la propria seconda casa. La per­centuale dei campeggiatori (in tenda, caravan о camper)è dell'I 1% sul totale dei turisti nazionali. II numero dei campeggiatori (italiani e

106

УРОК 9

stranieri)è in continuo aumento: 2,2 milioni nel 1974, 4 milioni oggi, con 40 milioni di presenze.

Anche il numero dei campeggi è aumentato, passando dai 1200 del 1974 a oltre 2000: complessivamente occupano una superficie di circa 70 milioni di metri quadrati. Il grande sviluppo del campeggio riguarda comunque soprattutto le località marine.

Новые слова и выражения

balneare относящийся к купа­нию на море

campeggiatore m проживаю­щий в кемпинге complessivamente в совокуп­ности

contemporaneo одновременный corrente f поток degrado m упадок, ухудшение dopolavoro m рабочий клуб

inesistente несуществующий istituzionale имеющий госу­дарственное устройство massiccio массивный ossatura f остов reddito m доход richiamo m привлечение risalire восходить risvolto m скрытый аспект spessore m масштаб, значение

* stazione f termale курорт на термальных источниках

Задание 3. Ответьте на следующие вопросы:

Perchè l'Italia è uno dei paesi di maggiore attrazione turistica?

Che cosa attira correnti turistiche imponenti dall'estero?

A quale periodo risalgano le prime forme di turismo di massa?

Quali enti erano istituiti?

Quando era fondata l'Opera nazionale dopolavoro?

Che cosa rappresentava una prima rivoluzione turistica?

Con che cosa si è manifestato il boom economico degli anni '60?

Quanti italiani oggi vanno in vacanza? Dove?

■ЙШГ974. ЛЕКСИЧЕСКИЙ КОММЕНТАРИЙ ШВШ