Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
Grammatica.doc
Скачиваний:
1
Добавлен:
01.05.2025
Размер:
745.47 Кб
Скачать

Gerundiomania

Visto quanti obblighi? Ecco perché maestri e professori hanno sempre diffidato del gerundio. Non ne hanno mai diffidato, invece, e continuano a non diffidarne i burocrati, appassionati alle complesse circonvoluzioni imposte dal gerundió un po’ per professione e un po’ per passione, come Bocca di Rosa. Ecco un florilegio che abbiamo tratto da documenti provenienti da varie istituzioni pubbliche. La scelta, casuale e imparziale, ha interessato gli uffici di tutti i nostri ministeri, nessuno escluso:

La ripartizione a livello regionale dell’organico complessivamente definito è stata effettuata, come precisato dall’art. 1, comma 2 dello schema di D.I. in oggetto, sulla base dei dati e degli elementi che concorrono alla definizione delle risorse necessarie per il corretto funzionamento del sistema dell’istruzione nelle sue diverse articolazioni, e tenendo conto delle specifiche esigenze dei comuni montani, delle piccole isole, delle aree geografiche particolarmente esposte a situazioni di disagio e precarietà, comprese quelle edilizie, nonché dei contesti con un rilevante numero di alunni con cittadinanza non italiana.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca,

Circolare n. 30 del 2 aprile 2009

Riprendendo l’esempio della citata circolare n. 57, in caso di ammontare complessivo IVA detratta di euro 100.000, devono essere controllate tutte le fatture d’acquisto con imposta superiore a euro 10.000.

Agenzia delle Entrate,

Circolare n. 12/Ε del 12 marzo 2010

Appare altresì importante che nell’ambito dei predetti strumenti convenzionali siano concretamente definiti percorsi di formazione, addestramento ed esercitazione per il personale da impiegare nelle attività antincendio, nonché sia prevista l’attivazione di progettualità mirate a rafforzare le misure di tutela anticipata del patrimonio boschivo anche avvalendosi della contribuzione logistica, strumentale o finanziaria degli enti territoriali, secondo quanto previsto dal citato articolo 1, comma 439 della legge n. 296/ 2006.

Ministero dell’Interno,

Direttiva n.14522/114/113 del 22 luglio 2010

Adesso, dato che ci sono venuti i sensi di colpa per avervi costretto a leggere questi usi «pesanti» del gerundio, vorremmo sollevarci (e sollevarvi) ricordandone altri ben più gradevoli e leggeri.

Intanto, la ginnastica imposta dal gerundio non è solo quella grammaticale. Il gerundio in musica, per esempio, pratica molteplici sport.

Ciclismo: Marcello Marchesi e Giovanni D’Anzi, Bellezze in bicicletta, 1951 («Ma dove vai, bellezza in bicicletta, cosi di fretta pedalando con ardor?»).

Atletica leggera: Antonello Venditti, Correndo correndo, 1988; Anna Oxa, Camminando camminando, 1999.

Nuoto: Marlene Kuntz, Nuotando nell’aria, 1994.

Inoltre, per nostra fortuna, frequentano il gerundio non solo i grandi burocrati, ma anche i grandi registi e i grandi attori: da Stanley Donen e Gene Kelly (Cantando sotto la pioggia, 1952) a Ettore Scola (Ballando ballando, 1983), da Mike Newell (Ballando con uno sconosciuto, 1985) a Gurinder Chadha (Sognando Beckam, 2002).

Un ultimo motivo di consolazione: anche Pupo ed Emanuele Filiberto di Savoia sanno volteggiare elegantemente col gerundio. Il primo, in Italia amore mio, ha espresso la sua riprovazione per l’esilio a suo tempo subito dal piccolo Filiberto ricorrendo a un bel gerundio con valore concessivo: «Tu non potevi ritornare pur non avendo fatto niente». Il secondo, una volta rientrato in patria, si è subito riscattato, vincendo la quinta edizione di Ballando con le stelle. E ballando, con o senza stelle, è pur sempre il gerundio presente del verbo ballare.

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]