Добавил:
Upload Опубликованный материал нарушает ваши авторские права? Сообщите нам.
Вуз: Предмет: Файл:
metodi4ka I tempi passati.doc
Скачиваний:
0
Добавлен:
01.07.2025
Размер:
215.04 Кб
Скачать

19 Completate il testo mettendo I verbi fra parentesi al passato prossimo o all'imperfetto

Ieri mattina Lisa (aprire) _______________ le finestre e (accendere) _______________ la luce. Poi (prendere) _______________ il caffé e (mangiare) _______________ una brioche. Mentre (leggere) _______________ il giornale, (entrare) _______________ sua sorella.

Alle otto loro (uscire, loro) _______________ insieme e Lisa (chiudere) _______________ la porta. (Aspettare, loro) _______________ l'autobus alla fermata quando (arrivare) _______________ un amico con un motorino. Lisa (chiedere) _______________: "Facciamo un giro in motorino?". Ma Luigi (rispondere) _______________: "Mi dispiace, non è possibile!" Il motorino (essere) _______________ senza benzina, perché Luigi non (avere) _______________ mai i soldi. Allora, le ragazze (cominciare) _______________ a piangere e anche Luigi (essere) _______________ molto triste. Poco dopo, Luigi (dire) _______________: "Va bene, proviamo se il motorino funziona anche senza benzina."

Brum, brum, brum! Che chiasso! Mentre Luigi (provare) _______________ ad accendere il motore (arrivare) _______________ due Carabinieri. Loro (interrompere) _______________ subito le attività di Luigi e (spegnere, loro) _______________ il motorino di Luigi.

20 Completate il testo mettendo I verbi fra parentesi al passato prossimo o all'imperfetto

I futuristi

I futuristi (amare) _______________ la velocità, (odiare) _______________ la tradizione, (deplorare) _______________ la pastasciutta, non (sopportare) _______________ i musei e le accademie. Per questo (scrivere) _______________ le parole in libertà, (progettare) _______________ palazzi come grattacieli e (dipingere) _______________ quadri in movimento, come Le mani del violinista.

21 Completate il testo mettendo I verbi fra parentesi al passato prossimo o all'imperfetto

Quando (essere, io) _______________ bambina, non mi (piacere) _______________ molte verdure, e non mi piaceva (piacere) _______________ la carne; (amare) _______________ mangiare la frutta e la pasta. Un giorno, però, (assaggiare) _______________ gli asparagi e mi (piacere) _______________ moltissimo.

Quando (abitare, io) _______________ in Italia, (vivere) _______________ in un piccolo paese noioso. Quando (venire) in America (innamorarsi) _______________ della vita più veloce e varia.

Quando (conoscere, io) _______________ mio marito, (essere) _______________ ancora una studentessa, e anche lui (essere) _______________ ancora a scuola. Io (finire) _______________ la scuola prima di sposarmi, lui (essere) _______________ ancora uno studente quando noi (sposarsi, noi) _______________.

22 Completate il testo mettendo I verbi fra parentesi al passato prossimo o all'imperfetto

Marilena, che è argentina e abita in un piccolo paese vicino a Lleida, racconta la sua storia.

“Era iniziata malissimo. Mio marito è ingegnere ed era stato chiamato qui in Catalogna per un posto di lavoro. (venire, noi) _______________ in Catalogna insieme ai nostri bambini, ma nel frattempo l’azienda che (dovere) _______________ dargli l’impiego è fallita. (vivere, noi) _______________ malissimo per un anno. Finalmente lui (trovare) _______________ un posto come camionista e io (cominciare) _______________ a lavorare in una fabbrica. I bambini hanno imparato bene il catalano perché ogni giorno (andare) _______________ alla scuola materna e (avere) _______________ molti amici. Mio marito, però, (essere) _______________ sempre lontano, io (ritornare) _______________ a casa la sera tardi e così non (potere, noi) _______________ mai stare con i nostri bambini. (sapere, io) _______________ che per loro (essere) _______________ importante avere i genitori vicini è così (decidere, io) _______________ di lasciare la fabbrica. (cercare, io) _______________ un’occupazione meno impegnativa per avere più tempo per i miei figli. (trovare, io) _______________ lavoro come cameriera in un albergo: inizio presto la mattina e finisco nel primo pomeriggio, così posso passare più tempo con i miei bambini. Abbiamo meno soldi ma siamo tutti più felici.”

Соседние файлы в предмете [НЕСОРТИРОВАННОЕ]